Factory Impresa: aperta fino al 16 settembre la sfida Accessibile!

134

FactorYmpresa Turismo è un programma del Dipartimento del Turismo del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, in attuazione del Piano Strategico di sviluppo del Turismo 2017-2022 che, con il supporto di INVITALIA – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA., seleziona, mette a confronto, premia e accompagna le migliori idee d’impresa in grado di favorire l’innovazione del turismo in Italia.

L’obiettivo è incoraggiare la produzione di idee di business innovative nella filiera turistica; sostenere le imprese ad alto tasso di innovazione; incentivare l’aggregazione degli operatori turistici per l’integrazione dei servizi.

Il programma si basa su “sfide”, ovvero grandi temi sui qualiattraverso specifiche call, viene chiesto agli innovatori di cimentarsi con nuove idee business.

Con la sfida ACCESSIBILE!, andiamo a focalizzare l’attenzione sull’accessibilità alla fruizione turistica per tutti i viaggiatori: si tratta di pensare a soluzioni in grado di abbattere ogni ostacolo legato a condizioni di età, di salute, fisiche, di ceto sociale e di livello culturale, dando la possibilità ai visitatori di fruire liberamente il territorio ed i servizi turistici, comprendere e interpretare la storia, la complessità e la varietà del patrimonio materiale e immateriale del Paese.

Agli innovatori in startup, la sfida ACCESSIBILE! chiede un’idea progettuale centrata su una delle aree di lavoro oggetto della call. Per focalizzare al meglio la proposta progettuale è utile leggere il regolamento della sfida e il documento preparatorio Contesto e Sfida.

Le migliori 20 proposte innovative tra tutte quelle arrivate a INVITALIA entro le 10.00 del 16 settembre guadagneranno la partecipazione all’Accelerathon, una full immersion di 36 ore, dove mentor e tutor di INVITALIA accelereranno i progetti dei team degli innovatori in startup, per accompagnarli fino al pitch finale davanti ad una giuria.

Tutto questo a Roma, il 27 e 28 settembre 2019, in un ambito prestigioso e di grande visibilità per tutte le startup finaliste: il World Tourism Event che ci ospiterà per la premiazione.
Saranno 10 i premiati: per loro un contributo economico di €10.000,00 a cui si aggiungono i servizi di accompagnamento forniti da INVITALIA.

La sfida in corso: ACCESSIBILE!

Con la sfida ACCESSIBILE! sono ricercate proposte di servizi e soluzioni su uno di questi ambiti:

  1. Accessibilità fisica
  2. Accessibilità delle informazioni
  3. Accessibilità generazionale
  4. Accessibilità culturale

Ogni gruppo di progetto deve individuare un referente che sarà l’interlocutore per i rapporti con Invitalia.

Partecipare è semplice, tutte le info al link Factory Impresa

Per informazioni rivolgersi alla mail startup@invitalia.it