Martedì 20 ottobre, giornata ricca di appuntamenti a EXPO 2015, nell’ambito delle attività promosse dalla Regione Campania. Alle 10 si è svolto Eccellenze Campane Coffee Talk presso il padiglione America, incontro finalizzato ad analizzare il ruolo dei prodotti locali agroalimentari per lo sviluppo della regione. All’incontro sono intervenuti, l’assessore alle StartUp, all’Internazionalizzazione e all’Innovazione della Regione Campania, Valeria Fascione, il presidente di Eccellenze Campane, Paolo Scudieri, e il CEO dei Friends of the Usa Pavilion, Charles Faas.

Scudieri ha illustrato la scommessa lanciata da Eccellenze Campane, mostrando anche alcuni degli ultimi prodotti realizzati dalla Adler, contenitori antibatterici per alimenti costruiti con nuovi materiali ottenuti con il ricorso alle nanotecnologie.

20151020_125348_403188_14510500

L’assessore Fascione è intervenuta sull’importanza degli investimenti in ricerca e innovazione su tutta la filiera agroalimentare: dalla selezione dei semi, alla lavorazione agricola, alla trasformazione dei prodotti, logistica e packaging fino al riutilizzo degli scarti agricoli per la produzione di energia.
Di rilievo anche le azioni di valorizzazione dei prodotti del territorio da utilizzare anche come leva per la formazione di figure specializzate e l’attrazione territoriale, e infine, il ruolo disruptive delle startup innovative in grado di promuovere e “vendere” i territori in modi e forme totalmente nuovi e differenti.

Per vincere la sfida con l’estero non abbiamo altra scelta che investire in ricerca, trasformarla in innovazione e farla arrivare fino alle imprese. Per vincere la competizione con gli altri paesi dobbiamo puntare sull’innovazione spinta oppure sulla salvaguardia e il rilancio della nostra identità territoriale, ha sottolineato l’assessore Fascione.

La giornata è proseguita presso il Padiglione Tim – Samsung, dove si è svolta la conferenza Campania alla velocità della luce, in cui è stato annunciato il completamento degli interventi per la banda larga in Campania, prima regione ad aver raggiunto questo obiettivo all’avanguardia in Italia sul piano dell’innovazione tecnologica.