Ogni anno in Europa vengono generati quasi 26 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica e circa l’80% dei rifiuti marini è costituito da plastica. Causa uno dei problemi ambientali più urgenti, ponendo minacce alla vita acquatica, agli ecosistemi e alla salute umana a causa della contaminazione del cibo e dell’acqua potabile. Ha anche importanti impatti economici sulle comunità costiere, sul turismo e sulla pesca. Le tecnologie e i dati di telerilevamento basati sullo spazio, tuttavia, possono svolgere un ruolo significativo nel rilevare, tracciare e mappare le concentrazioni di plastica, identificare i punti caldi e le fonti dei rifiuti, rilevare i proxy del potenziale inquinamento da plastica e possono contribuire all’efficace diffusione di tecnologie pulite. soluzioni.

Per affrontare la crisi globale dell’inquinamento da plastica, la Commissione europea ha lanciato il Premio EIC Horizon e CASSINI per le applicazioni spaziali digitali (HORIZON- EUSPA -2022-MARITIME-PRIZE) con l’obiettivo di sviluppare soluzioni spaziali per tracciare e rimuovere l’inquinamento marino da plastica.

Il Premio si basa sullo sfruttamento del programma spaziale dell’UE, che consiste in diversi programmi faro, tra cui:

  • Copernicus  – Programma europeo di osservazione della Terra
  • Galileo  – Il sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) dell’UE, che fornisce migliori informazioni sul posizionamento e sull’orario con significative implicazioni positive per molti servizi e utenti europei.
  • EGNOS  –  il servizio europeo di copertura per la navigazione geostazionaria, il sistema di potenziamento satellitare regionale dell’UE (SBAS)

Il premio CASSINI è rivolto alle migliori applicazioni digitali marine o marittime basate su dati provenienti da Copernicus e/o Galileo, anche in combinazione con altre fonti di dati

Gli obiettivi della call Cassini per applicazioni spaziali digitali sono:

  • stimolare lo sviluppo di soluzioni innovative utilizzando i dati del programma spaziale della UE;
  • risolvere i problemi relativi al rilevamento, al monitoraggio e alla rimozione di microplastiche, rifiuti di plastica e oggetti più grandi in fiumi, coste e zone costiere, per sostenere la prevenzione dell’inquinamento degli oceani
  • attrarre innovatori dinamici, mobilitare investimenti privati ​​e generare soluzioni “vicine al mercato”.

Poiché il concorso mira a creare un nuovo ecosistema di imprenditori, le candidature sono aperte solo alle PMI. Tutte le soluzioni proposte devono essere vicine al mercato ed essere in grado di dimostrare la loro efficacia in una dimostrazione nel mondo reale.

Il premio totale è di 2,85 milioni di euro. Le prime tre proposte possono vincere 0,95 milioni di euro ciascuna, che possono essere utilizzate per aiutare a sviluppare e commercializzare ulteriormente la soluzione.

Scadenza per la presentazione: 03 maggio 2023 17:00 ora di Bruxelles

Fonte: EUSPA