Bando Culturability: call è aperta fino al 15 aprile 2016

Culturability – rigenerare spazi da condividere è il bando promosso dalla Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione.

400 mila euro per  progetti culturali e sociali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione. Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile: questi gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità.

Al bando della Fondazione Unipolis possono partecipare organizzazioni no profit, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale e team informali con prevalenza di under 35.

Entro fine maggio, fra tutte le proposte pervenute ne saranno selezionate 15 che avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione nei mesi di giugno e luglio. Tra queste, a settembre una Commissione di Valutazione selezionerà i 5 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. Gli altri 150 mila euro stanziati da Unipolis saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare ai programmi di  supporto.

Il bando #culturability3 gira l’Italia con un tour di presentazioni in otto città italiane.
Il 14 marzo tappa a Napoli, appuntamento alle ore 18 presso la Fondazione Quartieri Spagnoli.

PROGRAMMA
Paolo Ricci, docente Università del Sannio e presidente Accademia di Belle Arti di Napoli
Walter Dondi, direttore Fondazione Unipolis
Agostino Riitano, cultural project manager
Marco Traversi, CEO Project Ahead

Tutte le info su www.culturability.org