Oggi a Smau Napoli sono state premiate due delle venti idee di impresa partecipanti a Creative Clusters, il programma di animazione e orientamento che supporta la creazione di imprese innovative valorizzando le intuizioni creative orientate a migliorare la qualità della vita e contribuire a uno sviluppo sostenibile, economico e sociale del territorio della Campania.

Ecco chi sono:

  • per la sezione Creative Clusters dedicata alle smart cities, è stata premiata Crubles –  una piattaforma per la mobilità ecosostenibile legata al mondo scolastico ed extrascolastico che vuole favorire gli spostamenti collettivi riducendo traffico, consumi, degrado urbano e costi di trasporto.
  • Bnbsurfer.com – asta al ribasso per strutture ricettive, un portale internet che riduce i tempi di ricerca di una sistemazione in albergo, è la vincitrice per la sezione dedicata al turismo e ai beni culturali.

Entrambi le idee sono state giudicate capaci di migliorare la qualità della vita e contribuire allo sviluppo sostenibile, economico e sociale della Campania e per questo voleranno a Berlino per partecipare all’edizione europea di SMAU nel 2016.

A premiare le idee vincitrici, l’assessore alle startup, innovazione e internazionalizzazione della Regione Campania, Valeria Fascione, che ha commentato: Complimenti a tutti i partecipanti, sappiamo quanto impegno abbiate profuso in questi mesi per sviluppare le vostre idee di impresa. Continueremo a seguirvi nel vostro percorso imprenditoriale, Creative Clusters è una sfida che ci vede tutti coinvolti nell’ambito della strategia di sostegno alle startup nella quale la Regione sta investendo.

Pronte a lanciarsi sul mercato anche le altre idee per lo sviluppo di città intelligenti e la fruizione turistica di Pompei, selezionate dai progetti Creative Clusters. A tutti gli aspiranti imprenditori è stata consegnata la cassetta degli attrezzi dello startupper, ossia gli strumenti necessari per lanciare e gestire un’impresa, dalla comunicazione e marketing, ricerca di finanziamenti, brevetti, costruzione di un business plan.
creative_cluster_logo

Creative Clusters è un programma promosso dalla Regione Campania per supportare la creazione di imprese innovative, realizzato da Sviluppo Campania in collaborazione con Ministero dello Sviluppo e i Distretti e laboratori ad alta tecnologia presenti in Campania e con il Comune di Pompei.