Oggi al Paris Air Show abbiamo rinnovato la collaborazione tra Clean Aviation e la Regione Campania.

Alla firma dell’accordo, oltre ai sottoscrittori Axel Krein Executive Director di CAJU e me, quale rappresentante del Presidente De Luca, hanno presenziato
Rosalinde van der Vlies direttore di Clean Planet, Commissione Europea, Aurelio Calcedonio Boscarino, SVP Responsabile Strategy e Innovation di Leonardo Divisione Velivoli, Antonio Blandini, presidente del CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali e Luigi Carrino, presidente del Distretto Aerospaziale della Campania – DAC.

Siamo molto orgogliosi e onorati di essere il primo memorandum di cooperazione con una regione nell’ambito del programma Clean Aviation incentrato sull’accelerazione della trasformazione del trasporto aereo verso la neutralità climatica.
Stiamo rafforzando una cooperazione strategica “Net-Zero Aviation” in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo. La Campania e il Clean Aviation Joint Undertaking collaboreranno per allineare strategicamente le attività tecniche. Ciò porterà a progetti finanziati a livello regionale che contribuiranno all’agenda strategica per la ricerca e l’innovazione nell’aviazione pulita (SRIA).

La Campania, che è la base dei principali attori industriali e accademici mondiali nel settore dell’aeronautica, è una regione strategica europea pioniera nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di una nuova generazione di velivoli ecologici. Con un ambizioso Programma Operativo 2021-2027, la Regione Campania contribuirà ad accelerare la transizione verso un sistema di trasporto aereo a zero emissioni entro il 2050. Ciò si riflette bene nella Strategia di R&I per la Specializzazione Intelligente (RIS3), in cui l’aeronautica è identificata come un’area strategica per lo sviluppo regionale, con obiettivi/priorità ben allineati agli obiettivi della CAJU.

Il lavoro congiunto con Clean Aviation è iniziato nel 2016, infatti, la JU è stata un attore importante nella definizione delle aree strategiche di RIS3 Campania già nella scorsa programmazione.
Allineare le nostre linee strategiche ha permesso di ottenere un impatto importante sul territorio! Questa collaborazione ha permesso alle nostre aziende di partecipare a programmi di ricerca e innovazione di alto valore, con risultati straordinari.
Voglio ricordare con una punta di orgoglio che nel bando Clean Sky 2 siamo stati la prima regione in Europa per numero di proposte vincitrici.
La cooperazione sarà guidata da una tabella di marcia che accelererà la maturazione e la dimostrazione di tecnologie aeronautiche a basse emissioni nel servizio aereo entro il 2035.