Il Distretto tecnologico Campania Bioscience è impegnato a promuovere l’ecosistema campano delle scienze della vita attraverso un’intensa attività di networking, che lo vede affermarsi sul piano internazionale, attraverso il confronto con biocluster operanti in Europa e in altri continenti, in occasione di importanti conferenze di settore.

bioscience1

In particolare, il 10 dicembre scorso Campania Bioscience ha partecipato ai lavori della Conferenza Genesis 2015, organizzata da One Nucleus, rete internazionale, con sede a Cambridge, dedicata alle life science. Giunto alla sua 15° edizione, l’evento è diventato il punto di riferimento per imprese e ricercatori provenienti dal mondo pharma, biotech e med-tech, per capire gli scenari e le sfide che caratterizzeranno il settore Salute. Nell’ambito delle iniziative di Genesis, si è svolto un workshop organizzato dal CEBR, Council of European Bioregions, di cui il Distretto è partner, incentrato sul tema Clusters staying connected to R&D expertise – feeding innovation.

Il workshop si è posto l’obiettivo di confrontare le pratiche di alcuni cluster operanti nel settore delle scienze della vita rispetto alle iniziative adottate per garantire un tasso qualitativo elevato di Ricerca e Sviluppo tra i loro soci, alimentando l’innovazione e generando proficue collaborazioni con partner industriali.

Il panel dei relatori ha visto coinvolti: LifeSciences British Columbia (Canada), Campania Bioscience (Italy), Pennsylvania BIO (US), Genopole (France), MediWales (UK).

Le relazioni degli speaker sono disponibili qui

bioscience