La partnership europea Smart Networks and Services Joint Undertaking (SNS JU) ha aperto una nuova call for expression of interest per la selezione dei componenti del proprio gruppo di stakeholder, l’organismo consultivo chiamato a orientare lo sviluppo delle reti intelligenti e dei servizi digitali di nuova generazione in Europa.
L’iniziativa si colloca nel perimetro di Horizon Europe e mira a rafforzare la costruzione di infrastrutture di connettività avanzata, accompagnando l’evoluzione delle tecnologie 5G e 6G, considerate snodi strategici per l’autonomia tecnologica dell’Unione, la competitività del sistema industriale e la duplice transizione digitale e verde.
Il gruppo degli stakeholder avrà il compito di rappresentare l’intera filiera della connettività, riunendo soggetti pubblici e privati attivi nella ricerca, nello sviluppo industriale, nella regolazione e nell’adozione delle tecnologie di rete. Un luogo di confronto continuo, pensato per far dialogare visione politica, innovazione tecnologica e bisogni del mercato.
I membri selezionati saranno costantemente aggiornati sulle attività della partnership e potranno contribuire in modo qualificato alla definizione delle priorità strategiche, dei programmi di lavoro annuali e dell’Agenda pluriennale di ricerca e innovazione. Centrale sarà anche il ruolo di raccordo tra politiche pubbliche, traiettorie tecnologiche e investimenti privati, favorendo sinergie e coerenza a livello europeo.
La manifestazione di interesse è rivolta a imprese, associazioni di settore, organismi di ricerca, autorità pubbliche e investitori operanti nel campo delle infrastrutture digitali e dei servizi di rete, con un’attenzione specifica al coinvolgimento delle piccole e medie imprese.
Le candidature potranno essere presentate entro il 31 marzo 2026.
La Smart Networks and Services Joint Undertaking (SNS JU) è una partnership pubblico-privata europea che ha l’obiettivo di promuovere e consolidare la leadership industriale dell’Europa nello sviluppo delle reti e dei servizi 5G e 6G.
La SNS JU finanzia progetti strategici capaci di definire una solida roadmap di ricerca e innovazione (R&I) e un’agenda condivisa per la diffusione delle tecnologie, coinvolgendo una massa critica di stakeholder europei e favorendo la cooperazione internazionale sulle diverse iniziative legate al 6G.
Fonte: Smart Networks and Services Joint Undertaking (SNS JU)


