È aperta la nuova edizione della #CBEScaleUp Competition, il concorso promosso dalla Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) che celebra i migliori progetti europei impegnati nello sviluppo della bioeconomia circolare.

Con il tema “Scaling up Europe’s bio-based future”, l’iniziativa invita i progetti finanziati da CBE JU e BBI JU, conclusi o in corso, a raccontare attraverso immagini e video come la ricerca si traduca in applicazioni industriali concrete, con benefici tangibili per le imprese, le comunità e l’ambiente.

Le opere potranno concorrere in quattro categorie fotografiche e una video:

  • Scaling innovation, innovazione e industrializzazione;

  • People and skills, i protagonisti della transizione bio-based;

  • Circular Europe, esempi di sostenibilità e circolarità;

  • Creative focus, interpretazioni artistiche del cambiamento;

  • Video stories, brevi clip di massimo 25 secondi che mostrano lo “scale-up” in atto.

I vincitori saranno annunciati durante il CBE JU Stakeholder Forum 2026, in programma il 24 marzo 2026 a Bruxelles, e riceveranno visibilità sui canali ufficiali dell’organizzazione per tutto l’anno.
Previsti un Grand Prize (partecipazione a un evento europeo di rilievo sulla bioeconomia), premi per ciascuna categoria e un Audience Award per il contenuto più apprezzato su LinkedIn.

Le candidature vanno inviate entro il 15 gennaio 2026 tramite WeTransfer all’indirizzo multimedia@cbe.europa.eu, indicando nell’oggetto PROJECTNAME_#CBEScaleUp.

Maggiori informazioni: www.cbe.europa.eu
Scadenza: 15 gennaio 2026
Fonte: Circular Bio-based Europe (CBE)