La European Innovation Council (EIC) ha lanciato il bando HORIZON-EIC-2026-ACCELERATOR-01, parte del programma quadro Horizon Europe, che mira a sostenere lo sviluppo e la scalata di innovazioni ad alto impatto nelle startup e PMI europee.
Obiettivo
Il bando intende supportare aziende che abbiano una tecnologia o un modello di business deep tech-oriented, ossia basato su scoperte scientifiche o tecnologie dirompenti, e che siano pronte per una fase di scale-up in cui il rischio finanziario è elevato e difficile da coprire esclusivamente con investitori privati.
Chi può partecipare
-
Startup e PMI costituite in Stati membri dell’UE o paesi associati.
-
L’azienda deve aver già raggiunto un certo livello tecnologico (ad esempio TRL 5 o superiore) e deve essere orientata al mercato e alla scalabilità
-
Nel caso di aziende in paesi terzi, potrebbe essere richiesto il trasferimento in uno Stato membro o associato.
Tipologie di supporto
Il sostegno può avvenire secondo due modalità principali:
-
Grant (sovvenzione): fino a circa 2,5 milioni € per fase di sviluppo e validazione dell’innovazione.
-
Investimento (equity/quasi-equity): per aziende che necessitano di capitali di rischio per scalare. Le cifre variano a seconda del caso specifico.
-
In entrambi i casi, sono previste Business Acceleration Services (coaching, mentoring, rete di investitori, accesso a ecosistema) come parte del pacchetto di supporto.
Novità per il 2026
Il Programma di lavoro 2026 introduce alcuni elementi di semplificazione e maggiore rapidità:
-
Riduzione della mole documentale delle proposte (ad esempio modulo full da ~50 pagine ridotto) e aumento della frequenza dei tagli temporali nelle selezioni
-
Maggiore enfasi sul sostegno alla scalata e sul “patient capital” per innovazioni che richiedono tempo per generare ritorni.
Scadenze del 2026
-
- 7/01/2026
- 04/03/2026
- 06/05/2026
- 08/07/2026
- 02/09/2026
- 04/11/2026
Fonte: EU Funding and Tender Portal



