Supercondensatori modellabili di nuova generazione per la transizione energetica, il progetto a cura della startup Novac di Matteo Bertocchi e Alessandro Fabbri (Emilia-Romagna) ha vinto l’edizione 2025 di Innovation Village Award, che si è svolta presso l’Auditorium Porta del Parco di Napoli. Si tratta di supercondensatori di nuova generazione in formato pouch leggeri, compatti e sicuri che garantiscono alta densità di potenza, ricarica ultrarapida e lunga durata anche a temperature fino a 120 gradi, aprendo la strada a nuove applicazioni in ambito aerospaziale e smart mobility.
Al secondo posto, sconfitto nella finale di un format che si è ispirato alla formula dei tornei sportivi, con sfide a eliminazione diretta che hanno messo alla prova la creatività dei partecipanti, si è classificato Lumina con gli strumenti fotoattivi avanzati per il controllo della funzione e disfunzione cellulare e mitocondriale.
Sul palco dell’IV Award 2025 a Bagnoli si sono alternati i migliori 24 progetti di quest’anno, scelti tra le circa 200 candidature provenienti da innovatori di tutta Italia. I finalisti sono stati votati dalla giuria presente in platea, che ha riunito oltre 150 figure di spicco dell’innovazione, del giornalismo, delle istituzioni e del mondo accademico. Il premio è istituito e sostenuto da Knowledge for Business, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ed ENEA, vede Optima Italia come main sponsor, con il supporto di numerosi altri partner. Ha il patrocinio di Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Comune di Napoli e PNI Cube.
Annamaria Capodanno, direttrice Innovation Village: “Napoli si conferma capitale italiana dell’innovazione con candidature al premio provenienti da 17 regioni. Negli ultimi anni la città è diventata un punto di riferimento per le startup giovanili e per l’ecosistema innovativo. Servono però strumenti stabili di sostegno: la Regione Campania ha già avviato diversi bandi per favorire la nascita e la crescita delle imprese, ma resta decisivo il confronto con il mercato. Il premio punta proprio a questo, mettendo in contatto i migliori progetti con imprese, investitori e stakeholder per favorirne lo sviluppo”.
Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup, Regione Campania: “Evento con un partenariato consolidato e progetti da ogni parte d’Italia. I protagonisti sono gli innovatori e i progetti che puntano sempre più su prodotti e soluzioni molto vicine al mercato, mi fa piacere sottolineare che i temi del digitale, della sostenibilità e della bioeconomia siano sempre prioritarie”.
Tutti i premi
I premi dell’edizione 2025 di Innovation Village Award hanno compreso riconoscimenti in denaro e servizi, destinati a supportare i progetti innovativi nei settori della sostenibilità, tecnologia e sviluppo sociale, e offrono sia risorse finanziarie che servizi specializzati per l’accelerazione e lo sviluppo delle idee.
Ecco l’elenco completo:
- Premio “Optima Italia”: Soleidon.
- Premio “Materias”: Alice.
- Premio “Meditech”: Sephirot.
- Premio “EAV – Ente Autonomo Volturno”: Car.
- Premio “Flex Packaging”: Etichette intelligenti a base di cellulosa batterica.
- Premio “ABC Acqua Bene Comune Napoli”: Digital Twin.
- Premio “Bugnion”: Angelo.
- Premio “DAC – Distretto Aerospaziale della Campania”: Solar Cube.
- Premio “EIT Health”: Onebra.
- Premio “Enterprise Europe Network”: tutti i 24 progetti finalisti.
- Premio “Associazione Donne 4.0”: Onebra, Miktòs, Clearchain.
- Premio “ATLAS (Associazione di categoria di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici)”: Solarcube.
- Premio “Bosch Engineering”: Novac.
- Premio “Invitalia Startup Innovativa Sostenibile”: Risorsa.
- Premio “Invitalia Startup Femminile”: Onebra.
- Premio “ASviS – Festival dello Sviluppo Sostenibile”: gli 8 finalisti di ambito.
- Premio “RDR S.p.A.”: Soleidon.
Assegnate anche le menzioni “Sellalab”, “InnovUp”, “ENEA”, “012factory” e “Rassegna Business”.
Fonte: Innovation Village



