Giunge alla decima edizione Innovation Village, il grande evento dedicato all’innovazione, organizzato da Knowledge for Business in collaborazione con ENEA – EEN Consorzio Bridg€conomies, Regione Campania, le Università campane, il CNR, i Distretti ad Alta Tecnologia, Ordini professionali e numerosi attori dell’ecosistema dell’innovazione.
Due giornate intense, che trasformeranno Napoli in un crocevia di idee, tecnologie e opportunità, coinvolgendo imprese, enti di ricerca, policy maker, startup, professionisti e innovatori per esplorare insieme le sfide del presente e le visioni del futuro.
-
Conferenze, workshop e sessioni formative sui temi chiave dell’innovazione: transizione energetica, digitalizzazione, economia circolare, innovazione sociale
-
Focus su bandi europei, nazionali e regionali, strumenti di supporto a innovazione e proprietà industriale
-
Tavoli di lavoro tra ricerca e imprese, per condividere esigenze, soluzioni e prospettive
-
Area espositiva con spazi dedicati a networking e incontri B2B
Il programma dell’Assessorato Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania
29 maggio | ore 11:30–13:30 | Cappella
Spazio al Futuro: tecnologie, dati, opportunità
Un incontro dedicato alle strategie e strumenti per la valorizzazione dei dati, delle tecnologie emergenti e dell’innovazione a vocazione territoriale, in linea con le traiettorie europee e il Decennio Digitale. Un momento di dialogo tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca per costruire visioni condivise sul futuro dell’innovazione in Campania.
Gli altri appuntamenti con l’Assessore Valeria Fascione
29 maggio | ore 9:00–11:30 | Sala Convegni
Hackathon per il National Biodiversity Future Center
L’iniziativa stimola consapevolezza, responsabilità e azione concreta sul tema della biodiversità alimentare. Attraverso la metodologia del Prosperity Thinking, sviluppata dal Future Food Institute, i ragazzi verranno guidati a bilanciare i bisogni dell’uomo con quelli del pianeta, promuovendo modelli rigenerativi nel rispetto dei limiti ecologici per esplorare connessioni profonde tra cibo, natura e comunità.
Vai all’evento
29 maggio | ore 15:00–16:30 | Sala Mergellina
Bio-based Industries and Research
A cura di Knowledge for Business
Un confronto sulle tecnologie bio-based e i modelli di collaborazione tra industria e ricerca per promuovere una crescita sostenibile.
Vai all’evento
30 maggio | ore 09.00-11.30 | Cappella
Le opportunità per innovatori e startup
Un panel dedicato agli strumenti, bandi e percorsi di crescita per le startup e gli innovatori, con la partecipazione dell’Assessore Fascione per presentare le strategie della Regione Campania a sostegno dell’ecosistema imprenditoriale.
Vai all’evento
30 maggio | ore 11:30–14:00 | Sala Convegni
Modelli e best practices per il trasferimento tecnologico – sistemi regionali a confronto
A cura di Knowledge for Business, in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e NETVAL
Un confronto tra esperienze regionali italiane sul trasferimento tecnologico, la valorizzazione della ricerca e il ruolo strategico delle politiche pubbliche.
Vai all’evento
Scopri il programma completo sul sito ufficiale dell’Innovation Village



