Il 15 e 16 dicembre 2016 torna Smau Napoli, l’iniziativa dedicata all’innovazione, al networking e alla creazione di nuove occasioni di business tra ecosistema dell’innovazione e Sistema imprenditoriale. La quarta edizione, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli, è promossa in collaborazione con la Regione Campania e la società in house Sviluppo Campania.

In linea con la strategia di sviluppo competitivo varata dalla Giunta De Luca, i temi caratterizzanti la nuova edizione sono fabbrica 4.0, commercio e turismo, smart communities, fatturazione elettronica, internazionalizzazione e agrifood. L’appuntamento di Napoli è la tappa conclusiva del Roadshow Smau 2016 iniziato con Padova, Bologna, Torino, Berlino, Firenze e Milano.

La Regione Campania promuove la partecipazione a Smau Napoli dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione: startup, aggregati innovativi, centri di eccellenza del mondo della ricerca e dell’impresa.

Presenti venti startup innovative campane, selezionate da Smau attraverso una call pubblica: 3D Civil Engineering Lab, 3Drap, Aeromechs, Bit4id, Biz In Bit, Centro Comunicazioni, Direzione Hotel, Future Environmental Design – FED Spinoff, Immensive, Itacraft, LIAMn– Laser Innovation for Additive Manufacturing, LinUp, MegaRide, Nexus TLC, Pandora Group, Pertinet, Promarket 11, Pushapp, Kno­wledge Environment Se­curity, Trans-Tech.

Il sistema dell’innovazione campano parteciperà inoltre attraverso i Distretti ad Alta tecnologia e gli Aggregati che esporranno i dimostratori tecnologici realizzati nell’ambito dei progetti di sviluppo sostenibile nelle aree strategiche in cui operano.

Nell’ambito delle attività in programma a Smau Napoli, la Regione Campania ha strutturato una ricca agenda di appuntamenti finalizzata ad approfondire le opportunità per il sistema imprenditoriale e a fare il punto sulle politiche messe in campo dalla Giunta De Luca a favore dello sviluppo competitivo.

Si parte il 15 dicembre alle 12 (arena Fabbrica 4.0), con il tema Startup, innovazione e internazionalizzazione: il programma Sino-Italian Exchange Event a sostegno della cooperazione tecnologica con la Cina”, nel corso del quale verrà analizzato lo stato dell’arte della cooperazione tecnologica tra il sistema regionale della ricerca e dell’innovazione e la Cina e saranno sviluppate le linee di azione per l’edizione 2017 del programma di internazionalizzazione.

A “Campania Competitiva” sarà invece dedicato il focus in programma venerdì 16 alle ore 10 (arena Commercio e Turismo). A un anno dal lancio della strategia regionale per lo sviluppo competitivo del territorio verrà tracciato un primo bilancio su quanto realizzato .

La sfida per una Campania aperta e internazionale: strategie e strumenti operativi per startup, pmi, aggregati e capitale umano” è il tema che sarà affrontato il 16 dicembre alle ore 12 (arena Fattura elettronica). Saranno presentate le strategie regionali di apertura internazionale e una panoramica sugli strumenti che a breve saranno attivati per startup, pmi, aggregati innovativi e capitale umano. L’appuntamento vedrà la presenza di attori regionali già coinvolti in programmi di internazionalizzazione e cooperazione internazionale, e di ospiti stranieri che illustreranno le opportunità presenti nei contesti territoriali di appartenenza.

Infine, è in programma un focus sulla “Promozione dell’innovazione e strumenti a sostegno della competitività delle PMI: SME INSTRUMENT”, che si terrà il 16 dicembre alle ore 14.00 (arena Fattura elettronica). Il workshop si propone di analizzare le opportunità fornite dallo schema di finanziamento “SME Instrument”, nell’ambito del programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020. Durante il workshop verranno illustrate la struttura e le caratteristiche principali dello Strumento PMI e verranno riportati casi di successo di aziende vincitrici. A seguire sarà possibile, per le aziende interessate, partecipare a incontri one to one di screening di idee progettuali da presentare nell’ambito dello SME Instrument presso lo stand di EEN.

Link per la registrazione

www.smau.it/napoli