Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha lanciato una consultazione pubblica sulla Strategia Italiana per le Realtà Virtuali e Aumentate, con l’obiettivo di accelerare l’integrazione delle tecnologie immersive nei processi produttivi e nei servizi pubblici, come leva di modernizzazione e competitività.
Il documento, frutto di una collaborazione interministeriale che coinvolge tra gli altri il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Università e della Ricerca (tramite ICSC), la Fondazione Bordoni, la Fondazione Formit e altri attori istituzionali, si articola in sei capitoli. La Strategia delinea l’evoluzione del settore, identifica i principali casi d’uso e traccia una visione di sviluppo orientata all’innovazione industriale e all’efficienza della Pubblica Amministrazione.
La consultazione è aperta dal 24 aprile al 24 maggio 2025. In questo periodo, stakeholder pubblici e privati potranno contribuire inviando osservazioni o proposte (massimo 300 caratteri) all’indirizzo email: DGTEC@mimit.gov.it.
Un’opportunità per partecipare alla costruzione condivisa di un ecosistema nazionale più tecnologicamente avanzato, competitivo e sostenibile.