Piattaforme Tecnologiche Regionali

994

Quattro i progetti presentati nell’ambito della Manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti di sviluppo o potenziamento delle Infrastrutture di ricerca strategiche regionali per la lotta alle patologie oncologiche con priorità 1 che saranno avviati alla fase di istruttoria formale.

Il numero di soggetti beneficiari sono 27 di cui 19 centri di ricerca pubblico/privati. Gli investimenti previsti dai progetti priorità 1 hanno un valore di 68 milioni di euro mentre i contributi richiesti dai progetti da istruire hanno un valore (stima) di circa 48 milioni di euro.

La Regione Campania con questo avviso intende sostenere la realizzazione di Piattaforme Tecnologiche Regionali in grado di realizzare progetti strategici di R&S nell’ambito della lotta per le patologie oncologiche che,  opportunamente combinate con le capacità esistenti, consentano l’acquisizione e la sperimentazione di nuove conoscenze finalizzate alla messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi, servizi ad alto valore aggiunto.

Le Piattaforme Tecnologiche Regionali sono concepite come un insieme integrato, coordinato e organico di azioni di RS&I finalizzate alla valorizzazione dei risultati di attività di ricerca di base già svolte, attraverso il perseguimento parallelo di processi di sperimentazione delle soluzioni tecnologiche sviluppate e percorsi di trasferimento tecnologico per l’industria in grado di realizzare obiettivi di crescita economico-sociale di breve-medio periodo.

Le Risorse assegnate all’ intervento sono pari a 40 milioni di euro del POR Campania FESR 2014-2020 Obiettivo Specifico 1.2 “RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA INNOVATIVO REGIONALE E NAZIONALE”