La bioeconomia nel contesto europeo, nazionale e regionale: opportunità per la Regione Campania

166

Giovedì 4 novembre, 15.00 – 18.00 si terrà presso il NapHub, Riviera di Chiaia, 9 (Napoli) la Riunione phygital del percorso Technology Forum Campania 2021 dal titolo La bioeconomia nel contesto europeo, nazionale e regionale: opportunità per la Regione Campania.

La bioeconomia è una delle chiavi a nostra disposizione per conciliare economia, società ed ecologia e combattere così il cambiamento climatico. Il New Green Deal non può prescindere da una nuova economia basata sull’impiego delle risorse rinnovabili biologiche e dalle biotecnologie industriali come motore di innovazione. La bioeconomia rappresenta un’opportunità non solo di crescita e transizione verso un’economia sostenibile, ma anche un’occasione per ripensare le nostre filiere produttive: dalle materie prime alla progettazione dei prodotti, dalla produzione alla distribuzione, dal consumo al riuso e riciclo.  La Campania ospita alcune delle eccellenze in campo biotech sia lato produttivo, sia lato ricerca pubblico-privata, come ad esempio il CNR, la stazione Anton Dohrn, la SSIP, l’IIT e il sistema universitario.

Il Technology Forum Campania è una piattaforma di studio e comunicazione nata nel 2017 con l’ambizione di contribuire alla creazione e all’accelerazione dello sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione e della ricerca campano e rendere la Campania il baricentro di un nuovo sviluppo per l’area del Mediterraneo.