IN.TE.S.E. – INnovazione TEcnologica per lo Sviluppo dell’Ecosistema
Scadenza 21 maggio 2022

Il progetto “IN.TE.S.E. – INnovazione TEcnologica per lo Sviluppo dell’Ecosistema” è realizzato dall’ATS costituita dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e dal CO.RI.S.A. – Consorzio di Ricerca Sistemi ad Agenti, presso l’UNISA.

Il progetto IN.TE.S.E., finalizzato ad attivare processi virtuosi di valorizzazione del capitale umano e a stimolare la generazione e lo sviluppo di idee imprenditoriali, offrirà nuove opportunità e risorse per i giovani e non solo, capaci di divulgare e rafforzare la cultura d’impresa nel territorio della Provincia di Salerno.

Il modello sperimentale cui fa riferimento è una organizzazione a rete tra i diversi stakeholder coinvolti nel processo – dai sistemi di istruzione/universitari agli incubatori, ai soggetti finanziatori ed alle piattaforme di crowdsourcing – seguendo i principi di sostenibilità e continuità.

destinatari del progetto sono 40 giovani, singoli o in gruppo (anche con disabilità), con idee e progetti innovativi; aziende già costituite o da costituirsi; piccole e medie imprese, organizzazioni giovanili, organizzazioni no profit, enti del terzo settore, comuni e pubbliche amministrazioni, organizzazioni di volontariato presenti nel territorio.

Il progetto si sviluppa su tre azioni:
– Animazione territoriale e scouting con la finalità di stimolare sinergie tra le organizzazioni dei differenti soggetti presenti nel territorio (organizzazioni giovanili, organizzazioni no profit, enti del terzo settore, comuni e pubbliche amministrazioni, organizzazioni di volontariato) e avviare percorsi virtuosi di interscambio di conoscenze, competenze, esperienze, utili a promuovere e sostenere la cultura di impresa.
2– Idea generation che comprende un percorso sostegno collettivo e individuale, con l’obiettivo di supportare il processo di generazione e focalizzazione delle idee. I destinatari dell’azione di Idea Generation beneficeranno di attività di tutoraggio e consulenza, di sviluppo di network ed altri servizi. Saranno selezionati, tramite Bando, 40 soggetti con una forte predisposizione all’innovazione e all’imprenditorialità, che abbiano idee e progetti in fase embrionale e con alto potenziale di sviluppo.
3 – Business acceleration, azione destinata ai 12 startupper con idee più avanzate e attraenti per i mercati, selezionati tra i partecipanti alla precedente azione di Idea generation, prevede un percorso di pre-incubazione, con l’obiettivo di supportare i giovani imprenditori nella trasformazione in vere e proprie aziende e di offrire loro la possibilità di entrare in contatto con potenziali clienti, investitori e altri stakeholder. I destinatari dell’azione Business Acceleration beneficeranno di attività di mentoring e orientamento specialistico, di sostegno economico attraverso un’indennità mensile, servizi reali e l’utilizzo di aree di coworking per lo sviluppo del business.

Potenziato dal Progetto IN.TE.S.E., nasce così REFARM (www.refarm.it), l’acceleratore di idee imprenditoriali, una fattoria di opportunità per coltivare e valorizzare lo straordinario capitale umano della giovane imprenditoria innovativa.

Molte delle attività del progetto verranno realizzate nella sede nella splendida cornice del Complesso San Michele, edificio storico, interessato recentemente da un importante intervento di recupero e valorizzazione – in cui ha sede la Fondazione Carisal e si svilupperà l’acceleratore di idee d’impresa.

AVVISO PUBBLICO di selezione
 21 MAGGIO 2022 – ore 23:59 Chiusura Application
Allegati:
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE
ALLEGATO A
ALLEGATO B
ALLEGATO C
Informativa privacy

Il progetto è realizzato nell’ambito del P.O.R. CAMPANIA FSE 2014/2020 ASSE III – OBIETTIVO SPECIFICO 14 – “Misure di rafforzamento dell’Ecosistema innovativo della Regione Campania”.