Dalle molecole alle terapie
Il 30 e 31 ottobre 2025 a Napoli si terrà la seconda edizione della conferenza internazionale Future Trends in Translational Medicine – From molecules to therapies.
L’iniziativa, a partecipazione gratuita e in presenza, è promossa da Human Technopole, con il supporto editoriale di Nature Italy e Nature Partnership, e con il patrocinio della Regione Campania.
Un percorso tra scienza e clinica
Tradurre le scoperte scientifiche in terapie efficaci è un percorso complesso, che richiede la collaborazione stretta tra ricercatori, clinici, accademia e industria. La conferenza riunirà esperti di fama mondiale per esplorare le opportunità e le sfide della medicina traslazionale, affrontando quattro aree chiave della ricerca biomedica:
- metabolismo
- oncologia
- malattie genetiche rare
- terapie geniche e RNA therapeutics
Programma e contenuti
Ogni area sarà al centro di un panel dedicato, con la partecipazione di figure di rilievo della comunità scientifica e industriale che presenteranno i risultati più recenti al confine tra ricerca di base e innovazione clinica. Le due giornate si apriranno con lectio magistralis che offriranno uno sguardo ampio sulle sfide della medicina traslazionale, evidenziando connessioni e traiettorie comuni tra i diversi ambiti di ricerca. Oltre agli approfondimenti scientifici, la conferenza coinvolgerà rappresentanti di accademia, industria, finanza, istituzioni e società, aprendo un dialogo sui trend degli investimenti in ricerca e fornendo spunti utili anche per decisori politici e potenziali partner industriali.
Informazioni pratiche
-
30–31 ottobre 2025
-
Università di Napoli Federico II, Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio – Aula Magna
-
Scadenza registrazioni: 8 ottobre 2025
Per informazioni: invites@fht.org