L’ECOSISTEMA ITALIANO DELL’INNOVAZIONE ALL’APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE DI SMAU|ITALY RESTARTS UP IN BERLIN

Si è aperta oggi SMAU|ITALY RESTARTS UP IN BERLIN alla presenza dell’Ambasciatore Pietro Benassi, del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, di Valeria Fascione, Assessore Startup, Innovazione e internazionalizzazione Regione Campania e di Marco Gay, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria.


ClEEONOWAAAKcGe

Tre giorni per far incontrare gli incubatori e acceleratori e oltre 40 startup provenienti dalle principali Regioni d’Italia, come Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto e l’ecosistema dell’innovazione tedesco.

Obiettivo è creare un ponte tra l’HUB berlinese dell’innovazione e le realtà italiane presenti al fine di dar vita ad un processo di contaminazione che favorisca nuove opportunità di business da entrambe le parti.

Protagonisti i big player dell’innovazione italiana Digital Magics con le startup Growish e Solo, H-Farm con le startup Competitoor e InReception, Nana Bianca con la startup JotUrl, Polihub, con le startup Else Corp e Wardroba. Non mancheranno inoltre realtà come P101, Invitalia Ventures e Future Food Institute, LVenture, Unicredit, Italia Startup e Mise.

250 le presenze registrate, tra cui investitori, corporates, incubatori e acceleratori tedeschi: Deutsche Bahn, Allianz, Porsche, Deutsche Borse, Axel Springer, Facebook, Zalando, Rocket Internet, Deutsche Post, Metro, Earlybird, Redstone, Westtech, Partech, Pointnine capital, Mh2, Acxitt, Digital Capital Advisors, Atlantic Food Labs, etventure, techstars.

La Regione Emilia-Romagna insieme ad Aster parteciperà con 7 startup selezionate tra le candidate alla call4startup aperta nelle scorse settimane: Axyon, Energy Way, Iooota, Luna, Nextema , WeAR, XNoova.

Tema portante della partecipazione della Regione Lombardia, sarà l’innovazione applicata al turismo. Con il progetto inLOMBARDIA, Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia e delle CCIAA lombarde.

La Regione Campania sarà presente con una selezione di 10 startup: BnBSurfer, EP Cloud, Eurokompras e-shop, Evja, Gooty, Sawsystem, Social Counter, TiOne Technology, Top View, ViniExport.

Ed ecco che quindi i prodotti e le soluzioni presentate vanno dal sito, Bnb Surfer che mette all’asta le camere degli hotel e i b&b per permettere di ottenere i migliori prezzi sul mercato, alla soluzione IoT di Evja per il settore dell’agricoltura, dal social counter per le imprese alla startup ViniExport che si propone di rendere più facile ed efficace l’export di vino all’estero. EP Cloud è una piattaforma software innovativa capace di rispondere efficacemente alle principali esigenze di una PMI. Social Counter ha messo a punto un dispositivo tecnologico, in grado di rappresentare graficamente in real-time dati provenienti dalla piattaforma aggregando i risultati dai social network, nonché da gestionali o portali di analytics. SAWSYSTEM ha realizzato Gnameat servizio di eccellenza ai business del settore food con un software a supporto della gestione operativa del locale. TopView fornisce prodotti customizzati e servizi B2B in settori tecnologici strategici, come l’energia, l’agricoltura, l’ambiente. TiOne Technology si occupa della progettazione e sviluppo di soluzioni informatiche per aziende e professionisti. Eurokompras è il primo hub e il mercato del “made in Unione Europea ” è una rete di piccole e medie imprese, di startup, designer nata per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti e servizi europei.