CREATHRIV-EU è un’iniziativa cross-regionale europea, finanziata dal Single Market Programme con l’obiettivo di rafforzare l’Industra Creativa e Culturale europea e recuperare le difficioltà maturate in seguito alla pandemia da Covid-19.

Scadenza 22 Aprile 2024 ore 17:00 (Brussels time)

Per Industra Creativa e Culturale si intendono tutti quei settori le cui attività sono basate su valori culturali o su altre espressioni creative artistiche individuali o collettive.

Il premio di Cross-fertilisation sarà destinato alle migliori esperienze di collaborazione tra PMI delle CCIs e un altro settore, alla combinazione di conoscenze e tecnologie che crei nuove opportunità di business e soluzioni innovative, concentrati sulle sfide delle CCIs europee e sui bisogni degli utenti finali.

Il progetto CREATHRIV-EU si rivolge all’Ecosistema delle Industrie Creative e Culturali e identifica questi obiettivi:

  • Rete per la resilienza: migliorare la resilienza degli ecosistemi industriali creativi e culturali dell’UE attraverso lo sviluppo di interconnessioni nelle catene del valore del Mercato Unico dell’UE. L’obiettivo è migliorare la capacità delle catene del valore delle CCIs di affrontare sfide e transizioni in modo sostenibile attraverso l’integrazione di attori, competenze e soluzioni diverse;
  • Innovare per l’autonomia strategica: sviluppare capacità nelle forniture e tecnologie29 più critiche degli ecosistemi delle industrie creative e culturali. L’obiettivo è ridurre la dipendenza delle aziende da input e tecnologie critiche attraverso lo sviluppo di idee nuove, sostituti, prodotti o servizi innovativi;
  • Adottare processi e tecnologie, per rafforzare la trasformazione verso un’economia più verde e digitale. L’obiettivo è adottare processi e tecnologie che migliorino l’efficienza delle catene del valore delle industrie creative e culturali nell’uso delle risorse, aprendo mercati per tecnologie e servizi verdi e favorire l’adozione di soluzioni digitali;
  • Favorire la formazione e il perfezionamento delle competenze della forza lavoro e attirare talenti;
  • Internazionalizzare per potenziare l’accesso alle catene del valore e forniture globali. L’obiettivo è sostenere l’internazionalizzazione delle PMI verso specifici paesi terzi e/o rafforzare la resilienza nelle catene del valore globali delle CCIs in cui sono già attive.

DESTINATARI 
Le piccole e medie imprese operative nell’ecosistema delle industrie creative e culturali con i seguenti criteri:

  • Essere una piccola o media impresa (PMI), secondo la definizione della raccomandazione dell’UE
  • Avere un’attività economica correlata alle CCIs
  • Avere sede nei paesi dell’UE o nei paesi associati alla parte COSME del Programma del Mercato Unico (con particolare attenzione a: Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia, oppure PMI provenienti da regioni meno sviluppate e in transizione oppure PMI provenienti da regioni con le quali i partner di CREATHRIV-EU non hanno avuto precedenti collaborazioni)

Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando