CAMPANIA DIGITAL SUMMIT – QUARTA EDIZIONE 
22 giugno ore 9.30
CITTA’ DELLA SCIENZA – NAPOLI
Per partecipare è necessario registrarsi aCAMPANIA DIGITAL SUMMIT
Il 22 giugno la Campania sarà protagonista della nuova tappa del “Progetto Digital Regional Summit” nel corso del quale The Innovation Group realizza un viaggio di ricerca dell’ “anima dell’innovazione” dei diversi ecosistemi territoriali.
La IV Edizione del “Campania Digital Summit”, promossa da The Innovation Group e Regione Campania, in collaborazione con la Fondazione Idis – Città della Scienza, è articolata in una intera giornata di lavori e prevede la realizzazione di 5 Sessioni dedicate a:
  • Ecosistema dell’innovazione digitale
  • Sanità digitale
  • Cybersecurity
  • Green Economy 
  • Infrastrutture, Cloud e Data Service.
Il Summit si propone di individuare, valutare, valorizzare e rendere pubbliche le migliori pratiche di sviluppo e di innovazione regionale, affinché siano conosciute a livello territoriale e nazionale ed operino in un contesto di collegamento e sinergia.

La manifestazione, inoltre, ha l’obiettivo di creare un momento di formazione e di informazione sui temi emergenti dell’azione pubblica e portare su un palcoscenico nazionale le eccellenze della Regione e dei sistemi territoriali nei temi in cui l’innovazione ha portato ai migliori e più solidi risultati in termine di benessere equo e sostenibile delle comunità locali.

I lavori inizieranno alle ore 9.30 con la Sessione plenaria intitolata: “L’ecosistema digitale dell’innovazione in Campania: nuove sfide e prospettive” con l’intervento di apertura di Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania.
A seguire le tre Sessioni parallele in programma dalle ore 11.30 alle ore 13.30:
  • Sanità digitale in Campania: stato dell’arte, opportunità e nuove tecnologie
  • Lo sviluppo di ecosistemi di cybersecurity e collaborazioni pubblico – privato nel territorio
  • Strategia e sviluppo per la sostenibilità ambientale
Infine, dalle ore 15.00 si terrà la Sessione plenaria conclusiva del Summit Infrastrutture, Cloud e Data Service, abilitatori tecnologici a supporto della digitalizzazione del sistema imprenditoriale della Campania. Che ruolo per le nuove tecnologie di AI generativa?” con l’intervento di apertura di Mario Casillo, Consigliere del Presidente in materia di Digitalizzazione e ICT, Consiglio Regionale della Campania
La conclusione dei lavori – prevista per le ore 17.00 – sarà affidata ad Antonio Marchiello, Assessore Attività Produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio della Regione Campania.