Ieri a Città della Scienza si è tenuto l’incontro con la delegazione del Partito Comunista cinese guidata dal Segretario del Partito Guo Jinlong e dall’Ambasciatore della RPC in Italia S.E. Li Ruiyu per discutere dell’evento annuale della Italy-China Science, Technology & Innovation Week, la settimana dedicata alla cooperazione sino-italiana in materia di R&I&S che si terrà a Napoli, Bergamo e Bologna dal 25 al 27 ottobre.

All’incontro ha partecipato anche una delegazione della Regione Campania composta dal Vice Presidente Fulvio Bonavitacola e dall’Assessore all’Internazionalizzazione, Startup e Innovazione Valeria Fascione. Bonavitacola e Fascione hanno sottolineato l’importanza della cooperazione Italia- Cina dal punto di vista degli obiettivi e delle attività della Regione in termini di sviluppo e cooperazione, ed  in cui  internazionalizzazione, innovazione, scambi e trasferimento tecnologico  occupano un posto di primo piano.

All’incontro hanno partecipato anche i Rettori Gaetano Manfredi, dell’Università Federico II e Elda Morlicchio de L’Orientale, che sono intervenuti sul tema della cooperazione culturale e scientifica.

Al termine della tavola rotonda la delegazione ha visitato la struttura, in particolare, l’Incubatore di Impresa e il D.R.E.A.M FabLab, di prossima inaugurazione.
L’ambasciatore ha mostrato grande interesse per il nuovo ambizioso progetto di Città della Scienza, che apre un versante nuovo, e al tempo sinergico, con le vocazione scientifica e tecnologica della struttura, sviluppando attività, anche formative e didattiche, legate alla fabbricazione digitale.
Visita della delegazione del partito comunista cinese della Municipalità di Pechino a Città della Scienza
Italy-China Science, Technology & Innovation Week è la settimana dedicata alla cooperazione sino-italiana in materia di R&I&S che si terrà a Napoli, Bergamo e Bologna dal 25 al 27 ottobre. Grande importanza riveste la tappa napoletana che prevede la presenza del Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Stefania Giannini e del Ministro per la Scienza e Tecnologia cinese Wan Gang. All’evento di ottobre sono attesi oltre 500 innovatori cinesi provenienti da diverse province e 1000 innovatori italiani che si confronteranno su tematiche innovative di reciproco interesse.