Attivato il finanziamento di “Dottorati di ricerca innovativi con caratterizzazione industriale” attraverso l’Avviso pubblico approvato con Decreto Dirigenziale n.100 del 30.05.2025.

Attraverso questo intervento si sostiene la formazione post-laurea di livello dottorale in quelle aree disciplinari maggiormente rispondenti ai fabbisogni del tessuto produttivo regionale e in linea con gli ecosistemi dell’innovazione e le traiettorie tecnologiche individuate dalla “Strategia di specializzazione intelligente in materia di Ricerca e Innovazione – RIS3 Campania”, puntando a sviluppare una ricerca altamente qualificata sul piano scientifico, ed efficace a sostenere lo sviluppo e la crescita del capitale umano nel territorio campano.

Si mira, altresì, al rafforzamento dell’interconnessione fra la ricerca e le imprese, al fine di innovare il modello di sviluppo campano, e garantire contestualmente maggiore qualità dell’occupazione.

L’intervento prevede il finanziamento di borse di dottorato di ricerca innovative aggiuntive, afferenti all’ anno accademico 2025/2026.

Potranno presentare la propria candidatura le Università, statali e non statali, le Università telematiche, gli Istituti universitari a ordinamento speciale, riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca che, ai sensi del Decreto Ministeriale 14 dicembre 2021 n. 226, abbiano almeno una sede amministrativa ed una sede operativa accreditate nel territorio della regione Campania.

Fonte: FSE Campania