L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato il bando per l’appalto pre-commerciale dedicato allo sviluppo di soluzioni e servizi digitali per valorizzare il turismo culturale nelle comunità territoriali periferiche, con un budget complessivo di 10 milioni di euro. Il progetto è finanziato dal POC Ricerca e Innovazione 2014-2020 del MUR e rientra nel programma Smarter Italy promosso dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
L’appalto, articolato in più fasi, sostiene progetti di ricerca e sviluppo orientati a creare un ecosistema turistico innovativo, capace di valorizzare il patrimonio culturale oltre le grandi città, contrastando l’overtourism e favorendo la crescita socio-economica locale. Nella Fase I sono disponibili circa 3 milioni di euro per un massimo di otto soggetti aggiudicatari.
Il bando, costruito in collaborazione con il mercato attraverso un modello di open innovation, è aperto a imprese, università, centri di ricerca e terzo settore. Le offerte possono essere presentate entro le ore 13.00 del 16 giugno 2025.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito SMARTER ITALY