Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Assicurazioni per le startup innovative

Per la prima volta Up2stars e In Action Esg CLIMATE insieme per la crescita delle startup più innovative e a supporto della transizione ecologica.

Frutto della collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, con il supporto di Cariplo Factory, Up2Stars offre alle startup selezionate un percorso di accelerazione gratuito e personalizzato, con occasioni di networking e visibilità verso investitori, venture capital e imprenditori, sempre più interessati all’innovazione tecnologica e digitale.

Le startup che partecipano al programma possono accedere a:

  • Accelerazione: un mese di percorso gratuito con esperti di mercato, tecnologia e go-to-market, per potenziare la propria idea e intervenire su eventuali aree di miglioramento.

  • Visibilità: promozione del progetto sui canali web, social e media partner di Intesa Sanpaolo, con la possibilità di presentare l’idea ai selezionati investitori durante i Demo Day.

  • Sviluppo: incontri con imprese clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo per avviare collaborazioni e integrare le proprie soluzioni nei contesti aziendali.

In Action ESG CLIMATE: finanziamenti per progetti sostenibili

In Action ESG CLIMATE, iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicurazioni in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, premia le startup con progetti concreti e dimostrabili per la transizione ecologica. Ai tre migliori progetti sarà assegnato un grant da 100.000 euro ciascuno, per un totale di 300.000 euro, destinato alla realizzazione dei progetti.

Le startup possono candidarsi contemporaneamente a entrambi i programmi, presentando per In Action ESG CLIMATE un Progetto di Sostenibilità Ambientale conforme al regolamento dell’iniziativa.

Categorie aperte alle candidature

Le startup possono proporre i loro progetti in una delle seguenti aree:

  • Aerospace: tecnologie spaziali per monitoraggio dei rischi climatici e miglior accesso a telecomunicazioni e connettività globale. (Candidature aperte da dicembre 2025)

  • Design Tech: innovazioni che uniscono funzionalità, sostenibilità e design, applicabili a architettura, arredamento, moda e ingegneria. (Candidature aperte da marzo 2026)