Gli Accordi per l’innovazione 2025 sono uno strumento di agevolazione promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ad alto impatto tecnologico.
Il bando mette a disposizione 731 milioni di euro, sotto forma di contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato, ed è disciplinato dal Decreto Ministeriale del 4 settembre 2025.
Destinatari e finalità
Gli Accordi per l’innovazione sono rivolti a imprese, anche in forma congiunta, e a organismi di ricerca, nell’ambito di accordi stipulati con le amministrazioni pubbliche, in particolare le Regioni.
L’obiettivo è sostenere progetti di R&S in grado di rafforzare la competitività del sistema produttivo nazionale e favorire la transizione digitale ed ecologica.
Risorse e settori prioritari
Le risorse stanziate sono così ripartite:
-
530 milioni di euro per i settori Automotive, Materiali avanzati, Robotica, Semiconduttori;
-
201 milioni di euro per Tecnologie quantistiche, Reti di telecomunicazione, Cavi sottomarini, Realtà virtuale e aumentata.
Presentazione delle domande
Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto:
-
dal 14 gennaio 2026
-
al 18 febbraio 2026
Agevolazioni e condizioni
Le agevolazioni consistono in finanziamenti a fondo perduto e/o a tasso agevolato, con intensità di aiuto differenziate in base alla dimensione dell’impresa (PMI o grandi imprese). Sono previste maggiorazioni fino a +15% al ricorrere di specifici requisiti.
I costi ammissibili dei progetti devono essere compresi tra 5 e 40 milioni di euro, con una durata prevista tra 18 e 36 mesi.
Per il testo completo del decreto, le modalità operative e le FAQ è possibile consultare il sito istituzionale del MIMIT.
Fonte: MIMIT



