Presentazione delle domande entro il 30 gennaio 2026
È aperto l’invito a manifestare interesse per l’IPCEI AST – Advanced Semiconductor Technologies, iniziativa strategica europea in fase di costituzione, finalizzata a rafforzare competitività, resilienza e sovranità tecnologica dell’Europa nel settore dei semiconduttori.
L’IPCEI AST si inserisce in un contesto di profonda trasformazione dei sistemi produttivi e della società, trainata da megatrend quali intelligenza artificiale, automazione, sicurezza e sostenibilità. In questo scenario, l’industria europea dei semiconduttori è chiamata a svolgere un ruolo centrale, attraverso un approccio comune, coordinato e ambizioso, capace di intercettare tempestivamente le nuove opportunità di mercato.
Pur disponendo di importanti punti di forza in specifici ambiti tecnologici, il comparto europeo dei semiconduttori è esposto a crescenti pressioni competitive a livello globale. La rilevanza strategica di queste tecnologie nella competizione geoeconomica rende pertanto prioritario il rafforzamento della sovranità tecnologica europea e il consolidamento del posizionamento dell’Unione sui mercati internazionali.
Cos’è l’IPCEI
IPCEI è l’acronimo di Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo, uno strumento dell’Unione europea volto a sostenere iniziative strategiche di grande rilevanza industriale e tecnologica, favorendo la cooperazione tra Stati membri e attori economici.
Obiettivo dell’iniziativa
L’invito è finalizzato a far emergere progettualità coerenti con gli obiettivi dell’IPCEI AST, orientate alla creazione di un nuovo ecosistema di applicazioni altamente innovative nel campo delle tecnologie avanzate dei semiconduttori.
L’iniziativa mira a rispondere alle esigenze strategiche dei principali settori industriali europei e a rafforzare la capacità dell’UE di assumere posizioni di leadership a livello globale.
In questo quadro, l’IPCEI AST rappresenta uno strumento chiave di politica industriale, in grado di accompagnare la transizione del settore, sostenere lo sviluppo di nuove capacità produttive e valorizzare le opportunità tecnologiche emergenti.
Presentazione delle domande
La documentazione per la presentazione delle candidature, comprensiva di moduli e allegati tecnici, è disponibile nell’Avviso del 17 dicembre 2025.
I soggetti interessati sono invitati a presentare la manifestazione di interesse entro il 30 gennaio 2026.
Fonte: MIMIT


