giovedì, luglio 27, 2017

RIS3 CAMPANIA E AGENDA DIGITALE

Cos’è la RIS3 Campania

Con la RIS3 Campania (Research and Innovation Strategies for Smart Specialization) la Regione intende definire la strategia per uno sviluppo sostenibile e inclusivo del contesto campano, fondato sull’integrazione del sistema dell’innovazione con quello produttivo-economico e socio-istituzionale. Tale strategia è basata sulla scelta di priorità di policy concrete legate al potenziamento e sviluppo di domini produttivo-tecnologici particolarmente promettenti e candidati a rappresentare le aree di specializzazione rispetto a cui concentrare le risorse disponibili per la programmazione 2014-2020.
La RIS3 Campania è il documento guida nella definizione delle azioni da implementare per il raggiungimento degli obiettivi capaci di legare la ricerca e l’innovazione allo sviluppo economico e sociale, secondo nuove modalità operative quali:

  • partecipazione diffusa degli attori locali dell’innovazione al processo di identificazione di ambiti di intervento, obiettivi e azioni,
  • attivazione di processi di scoperta imprenditoriale e lo sviluppo di contesti favorevoli per l’open innovation,
  • selezione di priorità rispetto ad ambiti di intervento ben caratterizzati (le traiettorie tecnologiche prioritari per lo sviluppo dei domini produttivi strategici),
  • adozione di una prospettiva sovraregionale per il perseguimento di vantaggi competitivi differenziali e difendibili nelle catene del valore internazionali,
  • applicazione di pratiche innovative per l’implementazione e il monitoraggio della strategia nel medio periodo.

Così caratterizzata, la RIS3 Campania offre una roadmap per intraprendere traiettorie condivise di cambiamento verso modelli di sviluppo imprenditoriale fondati sull’applicazione industriale e sulla diffusione dell’innovazione, in un approccio aperto e inclusivo.

Parte integrante della RIS3 è il documento relativo all’Agenda Digitale Campania 2020. che definisce la strategia per lo sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC)  che garantiscano all’intero territorio l’accesso alla rete internet ad altissima velocità, semplifichino la vita di tutti i giorni attraverso la fornitura di nuovi servizi digitali innovativi e creino nuove comunità di apprendimento e collaborazione che favoriscano la creatività e facciano emergere nuove opportunità di crescita economica e sociale.

Il documento RIS3 Campania, consegnato nel corso del 2015 alla Commissione Europea, viene costantemente aggiornato per rendere la strategia adeguata ai bisogni di un territorio dinamico come quello regionale.
Per tale motivo, nel 2016 è stata aperta una consultazione pubblica caratterizzata da fasi e appuntamenti territoriali, come si evince dal box a lato. 
I risultati della consultazione – esaminati con attenzione – sono confluiti nella versione finale dei documenti RIS3 Campania e Agenda digitale Campania 2020, e in seguito confronto con Partenariato Sociale ed Economico, sono stati approvati dalla Giunta Regionale (BURC n.91 del 30 dicembre 2016).

Di seguito, i documenti integrali RIS3 CAMPANIAAgenda Digitale Campania.

La CONSULTAZIONE PUBBLICA è articolata in fasi operative e relativi timing:

Fase 1 – Apertura consultazione pubblica online
17 marzo – 30 maggio

Fase 2 – Apertura roadshow di consultazione territoriale
31 marzo – 1° aprile nel corso di Innovation Village

Fase 3 – Roadshow provinciale
aprile – maggio

Fase 4 – Evento di chiusura consultazione
30 maggio

Fase 5 – Invio alla Commissione Europea
15 giugno

Approvazione Giunta Regionale (BURC n.91 del 30 dicembre 2016)

POSITION PAPER

INCONTRI RIS3

Benevento, 27 maggio ore 10.30
Palazzo Paolo V, Corso Garibaldi

S.Nicola La Strada (Ce), 26 maggio ore 10.30
ex Ciapi via Carlo III n. 36

La RIS3 Campania: condivisione della strategia di smart specialization con il sistema regionale dell’innovazione
Napoli, 25 maggio ore 9.30
Università degli studi di Napoli Federico II – Aula Pessina

Avellino, 23 maggio ore 10.30
Circolo della Stampa c/so Vittorio Emanuele

Borsa della Ricerca SUD
Salerno, 17 – 19 maggio
Campus Fisciano

Innovation Village
Napoli, 31 marzo – 2 aprile
Mostra d’Oltremare