La Commissione europea ha adottato il Programma di lavoro 2025 di Horizon Europe, mettendo a disposizione oltre 7,3 miliardi di euro per sostenere la competitività scientifica e tecnologica dell’Unione. Un investimento strategico per affrontare le grandi sfide globali, promuovere la transizione verde e digitale e rafforzare la leadership europea nella ricerca e nell’innovazione.

Le principali opportunità

Attraverso 12 Programmi di lavoro tematici, Horizon Europe offre un ampio ventaglio di strumenti a sostegno della ricerca e innovazione (R&I):

  • MSCA – Azioni Marie Skłodowska-Curie

  • Infrastrutture di ricerca (RIs)

  • Cluster tematici 1-6 (Salute; Cultura e società inclusiva; Sicurezza civile; Digitale, industria e spazio; Clima, energia e mobilità; Agroalimentare, bioeconomia e ambiente)

  • Ecosistemi europei dell’innovazione (EIE)

  • Widening & Excellence

  • Missioni UE

  • New European Bauhaus (NEB)

Tutte le informazioni su regole di ammissibilità, modalità di candidatura e criteri di valutazione sono disponibili sul portale APRE Horizon Europe.

Focus strategici del Programma 2025

  1. Ricerca al servizio delle priorità UE
    I fondi sosterranno tecnologie digitali, spaziali, progetti verdi, sostenibilità, sicurezza, competitività industriale e qualità della vita. Oltre 663 milioni di euro saranno destinati alle Missioni dell’UE.

  2. Accelerare la doppia transizione
    Il 35% del budget sarà dedicato all’azione per il clima, l’8,8% alla biodiversità e il 36% alla transizione digitale. Oltre 1,6 miliardi di euro sosterranno lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

  3. Innovazione per la mobilità sostenibile
    Focus sul settore automotive, con finanziamenti a veicoli elettrici di nuova generazione, digitalizzazione, cybersicurezza e sistemi di mobilità intelligenti e resilienti.

  4. Burocrazia più leggera
    Procedure semplificate, descrizioni più flessibili e l’adozione di grant forfettari (35% del budget totale) ridurranno il carico amministrativo. Previsti anche 29 bandi a due fasi per facilitare l’accesso.

  5. Valorizzazione dei talenti
    Il pilota “Choose Europe for Science” (22,5 milioni di euro) incentiverà i giovani ricercatori con borse post-doc, contratti lunghi e condizioni competitive.

  6. Rigenerazione urbana con il NEB
    Il nuovo strumento “New European Bauhaus” finanzierà progetti sostenibili e inclusivi per gli spazi abitativi. Nel 2025, oltre 118 milioni di euro, di cui 63 per dimostratori locali e progetti basati sul design rigenerativo.

  7. Solidarietà internazionale

    • Ricercatori ucraini: 10 milioni di euro per borse MSCA, rafforzamento del sistema R&I in Ucraina e supporto all’Ufficio Horizon Europe di Kiev.

    • Ricercatori di Gaza: creazione di un hub virtuale di cooperazione scientifica con mentoring, risorse accademiche e accesso a reti europee.

Info Day e Brokerage Event

Tra maggio e giugno, la Commissione organizzerà Info Day tematici per approfondire i contenuti dei bandi e Brokerage Event per costruire consorzi, trovare partner e condividere idee progettuali.

Fonte: APRE