Digital Tech Challenge è il programma di open innovation, promosso dalla Regione Campania e realizzato dal Consorzio Area Tech Bagnoli e da SCAI Comunicazione per la ricerca di soluzioni innovative nei settori energia e ambiente, aerospazio, biotecnologie e salute dell’uomo, trasporti e logistica, beni culturali, turismo ed edilizia sostenibile.

Il programma include le fasi di animazione e scouting, idea generation.

Si parte con un tour di eventi organizzati negli Atenei campani, principali punti di aggregazione giovanile ed imprenditoriale. Nel corso di questi appuntamenti sono sollecitate e raccolte proposte per le challenge lanciate dagli organizzatori. Le idee possono riguardare prodotti, servizi e processi, incluso il miglioramento delle tecnologie esistenti.

Sotto la supervisione di un Comitato Tecnico-Scientifico, i team delle idee di business valutate positivamente sono poi coinvolti in un percorso di orientamento, formazione e supporto alla creazione d’impresa per arrivare a definire il team, l’idea, il business plan, il piano di marketing e piano di comunicazione, lo studio di fattibilità tecnologica, il pitch di presentazione.

Il percorso culmina nella business validation delle idee tecnologiche selezionate, che può prevedere l’ottenimento di una manifestazione di interesse da parte di una delle aziende promotrici della challenge e/o di un investitore e/o l’accettazione della start-up da parte della piattaforma di equity crowdfunding.

Possono partecipare tutti gli aspiranti imprenditori, ricercatori e startupper che intendono aprire o hanno una sede della propria impresa in Campania. Grazie al coinvolgimento nel progetto dell’Associazione SuperAbile ONLUS il programma intende incoraggiare l’inclusione delle persone disabili al fine di diffondere la conoscenza e lo spirito di sviluppo d’impresa. Il progetto riserva alle donne un terzo dei posti disponibili, al fine di promuovere la partecipazione femminile nei percorsi di sviluppo d’impresa.

Candidati

Leggi il regolamento e compila il form per avere così l’opportunità di acquisire conoscenze imprenditoriali, grazie alla formazione in aula con i professionisti esperti e potrai usufruire di una consulenza specializzata one to one, per tutta la durata del programma
realizzato dal Consorzio Area Tech Bagnoli e da SCAI Comunicazione, in collaborazione con ITD Solutions S.p.A.Tresol s.r.l.Flugantia S.p.A.GOPMI s.r.l. e Associazione Superabile.