Lo scorso 2 luglio ho accompagnato il sottosegretario allo Sviluppo Economico Gian Paolo Manzella in una visita istituzionale che ha toccato alcune delle eccellenze campane del settore aerospazio.

Prima tappa presso il Polo Tecnologico Aerospaziale, piattaforma di eccellenza che ospita il consorzio ALI, le startup Enea, H20, Space Factory e lo storico Mars Center.

La visita è proseguita al Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio, hub di livello mondiale che offre formazione/aggiornamento per sostenere le aziende verso l’innovazione digitale.

Più tardi ci siamo recati presso ALA, gruppo italiano specializzato nella distribuzione, logistica e servizi per l’aerospazio con sedi in Italia e Nord America.

In seguito tappa a Capua presso TECNAM che crea velivoli per l’aviazione generale con 5 stabilimenti tra Campania, USA e Australia.

La giornata conclusa al CIRA che da oltre 35 anni rappresenta un punto di riferimento in campo aerospaziale in Italia e nel mondo.

Ringrazio il sottosegretario Manzella per l’attenzione verso l’ecosistema dell’innovazione campano e per la sua volontà di incontrare le eccellenze regionali che è proseguita anche il giorno successivo con alcune delle nostre Startup più promettenti.