The Big Hack- HackNight@Museum: 1-2 luglio Museo di Capodimonte

394

HackNight@Museum: la Campania promuove le competenze digitali, sfidando i giovani in una maratona di programmazione. 

The Big Hack- HackNight@Museum: un week end non-stop di creatività, tecnologie e condivisione che si terrà tra l’1 e il 2 luglio a Napoli nel Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Promossa dalla Regione Campania e organizzato da Maker Faire Rome -The Eu Edition: 4.0  con Sviluppo Campania, e grazie al supporto di Museo di Capodimonte, HackNight@Museum è una maratona di programmazione informatica che si inserisce nella strategia regionale di promozione e diffusione delle competenze digitali, in particolare presso i giovani per avvicinarli allo studio delle materie scientifiche (STEM).

Oltre 100 tra sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti e comunicatori si sfideranno per rispondere alle challenge proposte da Regione Campania, Regione Lazio, Asos, Museo di Capodimonte, CISCO, Soresa, ST Microelectronics, Almaviva e Tecno, dando vita ad applicazioni e progetti concreti in ambiti che toccano molti aspetti della vita quotidiana di milioni di persone: dalla mobilità alla sanità passando per la valorizzazione dei beni culturali.

Una iniziativa unica dal grande valore simbolico perché per la prima volta si sperimenterà il lavoro in connessione di competenze tecnologiche e saperi umanistici. E’ la prima volta che un museo diventa la sede di una sfida tecnologica e innovativa!

The Big Hack HackNight@Museum è il primo appuntamento di avvicinamento alla Maker Faire Rome, il più grande evento europeo sull’innovazione che si terrà a Roma dall’1 al 3 dicembre 2017, che vedrà tra i protagonisti la community degli innovatori della Campania.

L’iscrizione e la partecipazione all’hackathon sono personali e gratuite. I passaggi per iscriversi sono due: pre-registrazione tramite piattaforma Eventbrite a questo link:https://hacknightmuseum.eventbrite.it; compilazione e invio modulo, che arriverà per posta elettronica, per la conferma definitiva.

L’evento comincerà alle ore 9:00 del 1 luglio con la registrazione dei partecipanti, proseguirà con la presentazione delle 8 Challenge proposte dai promotori e poi comincerà la maratona che terminerà alle ore 16:00 di domenica 2 luglio con i pitch di presentazione dei vari team e ogni promotore sceglierà il team che ritiene abbia più soddisfatto i requisiti della propria Challenge.

 

PREMI

Per i team che avranno presentato le migliori idee per ogni challenge sono previsti premi da 2500€ complessivi, in buoni Amazon offerti dagli sponsor ad eccezione della Challenge di STMicroelectronics che assegnerà i seguenti premi:

Al Team primo classificato :
– 5 Wearable Sensor Units (STEVAL-WESU1)
– 1 Sensor Tile (STEVAL-STLKT01V1)
– 1 Arduino Star OTTO Light (ARD-OTTO-STM32)
– 1 STM32F7 discovery kit (STM32F769I-DISCO)
– 1 Nucleo-64 (NUCLEO-F446RE)
– 1 Nucleo-32 (NUCLEO-F303K8)
– 1 spazio espositivo al NeaPolis Innovation Technology Day 15 Novembre.

Al Team secondo cllassificato:
– 5 Wearable Sensor Units (STEVAL-WESU1)

Per ulteriori informazioni e per consultare il regolamento : http://hacknight.makerfairerome.eu/it/

L’iniziativa è realizzata nell’ambito delle attività affidate dalla Regione Campania a Sviluppo Campania “Piano di Azione per la Ricerca e lo Sviluppo, l’Innovazione e l’ICT” POR FESR 2014-2020 Obiettivo Tematico 1 – Ricerca e Innovazione.