Il teatro Galleria Toledo di Napoli  propone per l’anno 2016  il bando di ammissione alla rassegna Stazioni D’Emergenza  –  atto VIII, piattaforma di lancio per la nuova creatività teatrale.

Il bando è aperto ad artisti e compagnie, nazionali e internazionali, con progetti individuali e collettivi nell’ambito delle arti performative.

Intento programmatico della rassegna Stazioni d’Emergenza è quello di identificare, nel fertile vivaio delle nuove realtà del teatro contemporaneo, i percorsi artistici più interessanti dal punto di vista della ricerca; un osservatorio, il cui fine è quello di sostenere le compagnie che dimostrino di avere un percorso di ricerca drammaturgica avviato, con un giusto e concreto riconoscimento, atto a consolidare la presenza di nuove identità autoriali e performative all’interno del panorama italiano.

Quest’anno -pur non costituendo una discriminante verso altre interessanti proposte autoriali- in occasione del quarto centenario della morte di William Shakespeare saranno particolarmente apprezzati i progetti legati all’opera del drammaturgo inglese.

 

Modalità della selezione

La direzione artistica della rassegna, dopo aver letto i progetti presentati e visionato ciascuno dei materiali audiovisivi pervenuti, attuerà una selezione identificativa tra la rosa dei candidati allo scopo di determinare le compagnie (o artisti) che parteciperanno all’ottava edizione di Stazioni D’Emergenza – atto VIII.

Tempi e modalità di svolgimento della rassegna

Le domande – accompagnate dalla documentazione richiesta – dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2016, presso la segreteria organizzativa del teatro Galleria Toledo con invio di email all’indirizzo: galleria.toledo@iol.it

Non saranno ammessi alla selezione i progetti ricevuti in data successiva.

Le compagnie selezionate saranno invitate a partecipare presso il teatro Galleria Toledo di Napoli, nel corso del mese di settembre, verificando con la direzione il periodo più consono in base alle esigenze del teatro e della compagnia al fine di definire il programma definitivo della rassegna.

La selezione, effettuata da una commissione di esperti affiancata dalla Direzione Artistica di Galleria Toledo, avrà giudizio insindacabile.

La lista delle sei compagnie o artisti selezionate, sarà resa pubblica nella prima decade di settembre su www.galleriatoledo.org

Requisiti per l’ammissione:

–        possono partecipare compagnie italiane e/o di altra nazionalità, con spettacoli e progetti anche non in lingua italiana da dotare di sopratitoli o interpreti;

–        non saranno ammesse le compagnie o gli artisti il cui progetto o proposta spettacolo risulti già programmato nelle stagioni precedenti nei teatri di Napoli;

Informazioni

Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione

via Concezione a Montecalvario , 34 – 80134 Napoli

081425037

www.galleriatoledo.org