SpaceCom Entrepreneur Summit: opportunità per startup dall’Agenzia Spaziale Italiana

74

L’Agenzia Spaziale Italiana offre la possibilità a 10 startup italiane di iscriversi gratuitamente alla competizione

SpaceCom è uno dei principali eventi internazionali organizzati a Houston (Texas) per stimolare la crescita economica e le ricadute dei progressi tecnologici dell’industria spaziale commerciale globale, favorendo connessioni tra agenzie governative, industria, start-up e operatori con nuovi stakeholders. Il principale evento spin-off è la competizione SpaceCom Entrepreneur Summit (SES) che, giunta alla sua quinta edizione, ha coinvolto più di 150 startup ‘Spazio’ provenienti da diversi paesi del mondo, sviluppato percorsi di formazione e offerto momenti di confronto con esperti ed investitori a beneficio dei nuovi imprenditori.Quest’anno entrambi gli eventi saranno completamente virtuali.

L’Agenzia Spaziale Italiana offre la possibilità a 10 startup italiane di iscriversi gratuitamente alla competizione SES, di partecipare alle attività di formazione (dal 2 al 5 novembre) e beneficiare dell’affiancamento di un mentore SES (dal 9 al 12 novembre) per preparare al meglio il pitch per l’evento finale del 19 novembre.

La piattaforma messa a disposizione da SpaceCom e SES è di fatto un mercato virtuale che offre alle startup la possibilità di presentarsi ad una platea più ampia, di interagire con alcuni visitatori selezionati attraverso un sistema di messaggistica ad hoc e di far parte di un padiglione virtuale italiano grazie al quale avere accesso per 12 mesi alla community on-line di SpaceCom e SES.

La selezione delle startup farà riferimento non solo all’ordine di arrivo delle domande di partecipazione ma anche ad una adeguata rappresentanza dei settori e applicazioni spaziali. Superate le 10 iscrizioni, verrà redatta una waiting list ma tutte le manifestazioni di interesse verranno prese in considerazione per altri possibili eventi dedicati.

Per partecipare occorre

  • compilare la domanda di partecipazione come da modello allegato includendo:
  • registrare un video di presentazione in inglese della durata massima di 5 minuti (formato .mp4, alta risoluzione
  • allegare brochure aziendale (file .pdf)

Le domande di adesione dovranno pervenire alla email ITT4startup@asi.it entro e non oltre il 22 Ottobre 2020 aventi come oggetto “manifestazione di interesse per SES e SPACECOM2020”.