SMAU Milano: networking e open innovation

249
Smau Milano - Fascione - Poletti

Anche per questa tappa milanese di SMAU, siamo stati presenti come Regione Campania con una delegazione del nostro ecosistema della ricerca e dell’innovazione.

Venticinque soggetti campani tra startup, spin off, imprese innovative, distretti tecnologici e aggregati pubblico privati e centri di ricerca che hanno preso parte ai tre giorni della manifestazione.

Hanno presentando le loro proposte e servizi innovativi le aziende Cikala, Epoché Watch, Future Environmental Design – FED Spin off, Immensive s.r.l.s., ITAPROSOL, LinUp srl, Optosensing srl, Pio Prox s.r.l., PLMDATA SRL, Promarket 11, Pushapp srl, Roll Studio, Warian, Youbiquo, HEAR ME WELL e i distretti RITAM, DAC, SSIP, Stress, Atena, Marea, Campania Bioscience.

Sempre dalla nostra regione anche l’esperienza di innovazione di Gruppo Balletta, Aeroporto Internazionale di Napoli e Carpisa | Pianoforte Group cui è stato assegnato il Premio Innovazione.

SMAU è un appuntamento importante per confrontarsi con i grandi player dell’innovazione e per verificare il posizionamento della Regione Campania in ambito nazionale e internazionale.

Come Giunta De Luca abbiamo posto al centro della strategia di rilancio territoriale la modernizzazione del tessuto economico in chiave digitale e l’apertura internazionale. In tale ottica, il prossimo lancio della piattaforma di Open Innovation sarà una grande sfida per la Regione Campania, e per tutto l’ecosistema.

Una partita che richiede un cambiamento culturale: fare mercato partendo dalla domanda di innovazione.

Infatti, raccoglieremo le domande di innovazione delle grandi imprese e chiederemo al nostro sistema di piccole e medie imprese e di startup di fornire risposte. Un modo, questo, per avvicinare il mercato e quindi i grandi colossi dell’industria al nostro territorio. In tale sfida all’Open Innovation sono molto soddisfatta di poter annunciare che stiamo procedendo in sinergia con la Regione Lombardia, per il trasferimento e adattamento della loro ottima piattaforma di Open Innovation.

Una collaborazione tra regioni che si configura già essa stessa come innovativa e strategica. 

A presto,

Valeria

Smau Milano - Fascione - Poletti