15 startup campane volano a Milano per la manifestazione SMAU in programma dal 25 al 27 ottobre.

Selezionate attraverso una manifestazione di interesse lanciata dalla Regione Campania – tramite Sviluppo Campania e SMAU – le giovani realtà imprenditoriali operano in differenti segmenti di mercato: dalle soluzioni innovative per l’energy storage e la mobilita’ elettrica, al commercio elettronico con l’estero, all’agriFood, alla sicurezza e alla tutela alimentare, all’enogastronomia e turismo, alle industrie culturali e creative, alle smart city, fino alla salute.

Questi i nomi delle 15 startup

  • Estorage coniuga due settori chiave della moderna economia: l’energystorage e il sistema dell’e-commerce.
  • Eurokompras è il primo Marketplace e Hub del Made in European Union per il mercato latinoamericano.
  • Foodallergeni sviluppa servizi esclusivi per la ristorazione, attraverso un SOFTWARE/APP per l’indicazione degli allergeni contenuti nei menu/piatti.
  • Saw System ha progettato Gnameat servizio di eccellenza ai business del settore food con un software a supporto della gestione operativa del locale.
  • Gooty – Good Taste of Italy valorizza e promuove le produsione di eccellenza enogastronomica del territorio campano.
  • inReception ha prodotto una app per tutte le attività quotidiane, dalle prenotazioni ai pagamenti, dalla fatturazione ai report, dalla promozione alla gestione del cliente.
  • Lenus Media Agency realizza soluzioni digitali per privati, aziende ed enti ponendo l’accento sull’automazione del lavoro e l’ottimizzazione dei processi di comunicazione tra le imprese.
  • Nrg4You progetta e costruisce impianti tecnologicamente innovativi per la produzione di energia da fonte rinnovabile e il risparmio energetico.
  • Q-Equipe progetta e realizza soluzioni informatiche avanzate su piattaforme eterogenee quali dispositivi mobili e wearable, desktop, server e sistemi embedded.
  • Quicon agevola il traffico pedonale in aree commerciali fornendo strumenti, non solo per la diffusione di contenuti ma, contemporaneamente, per la misurazione dei dati.
  • Rethink – Sustainable Solutions favorisce il passaggio ad un modello di Economia Circolare, supportando il cambiamento attraverso tutta la catena del valore, dal design di nuovi prodotti allo sviluppo di nuovi modelli di business, da nuovi modi di trasformare gli scarti in una risorsa a nuovi modelli di consumo.
  • Sense Square fornisce prodotti e servizi nell’ambito del monitoraggio della qualità dell’aria outdoor, implementando stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria sotto forma di reti ad elevata risoluzione spaziale e temporale.
  • Software Engine fornisce idee e soluzioni fortemente innovative ad alto contenuto tecnologico alle PMI ed alle Strutture Sanitarie Italiane.
  • Webhint propone GEstione STudio MEdico GESTME, software web-based, fruibile h24 da tutti i device, che consente di automatizzare i processi di gestione di studi, cliniche e poliambulatori.
  • Youbiquo è specializzata in Wearable Technology, ha sviluppato Talens, smart glasses a Realtà Aumentata.

Le startup beneficeranno di servizi volti ad avviare nuove relazioni interregionali e a facilitare l’incontro con operatori impegnati in RS&I, orientati al rafforzamento competitivo del sistema regionale dell’innovazione, in linea con la Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Campania, RIS3.

SMAU mira a facilitare l’incontro diretto degli emergenti operatori dell’innovazione, attivi sul territorio campano, con le imprese consolidate protagoniste dei sistemi produttivi più affermati ed i partner finanziari ed industriali – anche internazionali – che possono favorire una più rapida crescita dell’ecosistema della Ricerca e dell’Innovazione.

 

L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto affidato dalla Regione Campania a Sviluppo Campania “Piano di Azione per la Ricerca e lo Sviluppo, l’Innovazione e l’ICT” POR FESR 2014-2020 Obiettivo Tematico 1 – Ricerca e Innovazione – Azione 1.3.3 “Interventi a supporto della qualificazione dell’offerta di servizi ad alta intensità di conoscenza a ed alto valore aggiunto tecnologico”.