Si è tenuta lo scorso giovedì 6 dicembre, a Città della Scienza, la XII edizione
del SIEE Sino-Italian Exchange Event, manifestazione chiude la Settimana Italia-Cina dell’Innovazione, la più importante piattaforma di cooperazione nazionale di settore tra i due Paesi.

Temi chiave di questa edizione: internazionalizzazione per startup, nuove opportunità per docenti e ricercatori, summer school sino-italiana sul manifatturiero avanzato, trasferimento tecnologico su salute e medicina e collaborazione in ambito aerospaziale e marittimo. Si chiude a Città della Scienza nel segno dell’Asse Napoli-Pechino la IX edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, la

Inaugurata a Milano martedì 4 dicembre e la firma di una Dichiarazione Congiunta sui settori strategici comuni tra i due ministri della Ricerca, Marco Bussetti e l’omologo cinese Wang Zhigang, la Settimana Italia-Cina 2018 accende, in occasione del “Sino-Italian Exchange Event”, i riflettori su startup, Pmi innovative e reti universitarie.

Elemento caratterizzante della Settimana Italia-Cina 2018 è stato la terza edizione dell’Italy-China Best Startup Showcase – Entrepreneurship Competition (BSS) che, guidata a livello nazionale da Campania NewSteel, (unico incubatore certificato dal Ministero italiano dello Sviluppo Economico nel Sud Italia) piattaforma di accompagnamento per realtà innovative giudicate a più alto potenziale di mercato.

Si prevede la selezione di 90 startup italiane da accompagnare nel mercato cinese in vista della finale di Pechino nel 2019. Le prime 36 sono state già individuate in occasione della giornata inaugurale della Settimana Italia-Cina a Milano. Le altre 54 startup verranno selezionate tra sei specifici settori innovativi (Digital Economy, Intelligenza artificiale & Big Data, Strumenti e dispositivi intelligenti, Produzione avanzata, Salute e Medicina, Sviluppo sostenibile). Per partecipare occorre rispondere alla Call “Italy-China Best Startup Showcase” aperta fino al febbraio 2019.

Sin dal 2006, quando in Italia si parlava di Cina soprattutto in termini di delocalizzazione delle produzioni a basso costo, la Regione Campania ha inteso lanciare una sfida: investire sulla costruzione di una relazione stabile di cooperazione tra i due paesi, basata su scienza, tecnologia e innovazione” ha commentato Valeria Fascione, assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania. “Dopo dodici anni possiamo affermare che la sfida è stata vinta. Il SIEE – Sino  Italian Exchange Event – nato come piattaforma regionale di specializzazione intelligente, è diventato una realtà nazionale. Sono tanti gli attori regionali che hanno raccolto le opportunità derivanti da questo importante appuntamento di lavoro e networking. Nove gli accordi di cooperazione sottoscritti in ambito scientifico, accademico e industriale”. “Vere protagoniste di questa edizione sono le startup. Tra le dodici compagini vincitrici della competizione nazionale, quattro sono campane. Per loro si avvierà nella prossima primavera un programma di accelerazione in Cina.” Così ha concluso l’assessore Fascione.

SIEE- SINO-ITALIAN EXCHANGE EVENT

Nato nel 2007 su iniziativa di Città della Scienza e su mandato della Regione Campania, il Sino-Italian Exchange Event (SIEE) è un programma pluriennale di cooperazione scientifica e tecnologica con la Cina e, in particolare, con il Bast – Beijing Association for Science and Technology e la Municipalità di Pechino. È il Siee a preparare il terreno per la nascita della Settimana Italia-Cina dell’Innovazione che vedrà la sua prima edizione nel 2010. Nel corso degli undici anni di gestione del programma Siee, l’iniziativa ha consentito di creare contatti tra oltre 3,500 professionisti italiani e cinesi, con molteplici accordi sottoscritti e di estendere la cooperazione a diverse regioni e province della Cina. Grazie ai risultati raggiunti, nel 2012 il SIEE è stato inserito in un “Joint Statement” sottoscritto dai ministri della Ricerca italiano e cinese come una delle più significative iniziative di scambio e cooperazione tra i due Paesi. Dal 2010 la Settimana Italia-Cina ha coinvolto 8000 esperti in occasioni di visite reciproche, ha attivato 4.900 azioni di trasferimento tecnologico e favorito oltre 600 accordi di cooperazione.