Oggi si consolida la partnership tra la Campania e CDP Cassa Depositi e Prestiti con due operazioni importanti per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del nostro territorio.

Stamattina abbiamo inaugurato a Napoli Terra Next, il programma di accelerazione per startup e pmi innovative del settore della bioeconomia. Il programma è parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione e vede la partecipazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center in qualità di co-ideatore e promotore, il supporto di Cariplo Factory per la gestione operativa, assieme a una rete di partner istituzionali e scientifici, quali Fondazione con il Sud, l’Università Federico II di Napoli, il Campania Digital Innovation Hub e S.R.M. – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, oltre a primari corporate player. Con una dotazione iniziale di circa 3,8 milioni stanziati dal Fondo Acceleratori e oltre a circa 1,3 milioni stanziati dal partenariato, Terra Next è un programma triennale che ogni anno lancerà un percorso di accelerazione di 12 settimane nel quale le startup selezionate (fino a 30 nell’arco dei 3 anni), avranno l’opportunità di crescere e approdare sul mercato.

Giffoni Innovation Hub ha invece annunciato l’ingresso di CDP Venture Capital SGR, Opes Lcef Trust e Sefea Impact SGR nel proprio capitale sociale con un investimento di 2 milioni di euro.
Con un round importante Giffoni Innovation Hub prosegue nel piano di sviluppo industriale, confermando il proprio ruolo nel settore media-entertainment-edutainment, con programmi per lo sviluppo di competenze digitali e di nuova imprenditorialità.
Complimenti a Luca Tesauro Antonino Muro Orazio Maria Di Martino che dal 2015 portano avanti un progetto che si distingue per l’elevato impatto sociale e valoriale sulle nuove generazioni.