Si è svolto presso la TusPark Central hall della Tsinghua University la seconda edizione del China-Italy Best Startup Showcase, organizzato nell’ambito della ottava edizione della China Italy Science Technology & Innovation week.
In apertura la firma di un importante accordo di collaborazione tra Campania New Steel, rappresentata dal Direttore Generale Mariangela Contursi, e TusStar incubatore d’impresa della Tsinghua University, rappresentato dal vice direttore Jay Lin.
Tale accordo, sottoscritto alla presenza dell’assessore regionale alle startup Valeria Fascione, stabilisce un’importante collaborazione tra l’unico incubatore certificato campano e la prestigiosa struttura con sede a Pechino e prevede una sempre più forte sinergia tra i due soggetti nel campo dell’internazionalizzazione, industrializzazione e creazione d’impresa, facilitando l’ingresso sui rispettivi mercati di prodotti e servizi innovativi e la collaborazione scientifica.
Otto startup italiane hanno preso parte allo showcase che ha consentito alle nuove imprese italiane e cinesi di descrivere i propri prodotti e servizi ad un pubblico interessato di investitori cinesi.
Al termine della sessione di pitching si è tenuta una tavola rotonda che ha toccato diversi argomenti, in particolare sono intervenuti l’assessore Fascione e il rappresentante di TusStar che hanno illustrato le startup policy in Italia e Cina, Federico Barilli, Segretario Generale di Italia Startup e Yaning Pang, Direttore di Innovation and Incubator Tsinghua Holdings che hanno discusso degli incubatori di impresa in Italia e Cina e, infine, Bo Liu, Direttore di TusStar Investment Management che ha introdotto il tema del Venture Capital in Cina.
A seguire, a margine dell’iniziativa, si è tenuto un evento di networking durante il quale le startup italiane hanno avuto la possibilità di creare importanti contatti con gli investitori cinesi intervenuti all’evento.