Quattro sfide sociali aperte sul territorio italiano (di cui una a Napoli), a cui rispondere per potersi aggiudicare dalla giuria delle social challenges un grant di 30.000€ per sviluppare un MVP in un periodo di 6 mesi.

  1. Make my City Better: la sfida lanciata dal celebre centro culturale indipendente FARM Cultural Park di Favara (AG) che cerca soluzioni innovative per consolidare il modello di rigenerazione urbana lanciato nell’antico borgo abbandonato di Favara, vicino alla Valle dei Templi di Agrigento, e per rendere FARM un’esperienza scalabile in altri borghi d’Europa.
  2. Connecting Migrants to the business community: la sfida a cura di Dialogue, un incubatore di imprese sociali nel cuore di Napoli, gestito dalla cooperativa Project Ahead che cerca soluzioni per promuovere l’inclusione sociale, grazie alla creazione di imprese multiculturali di locali e migranti. Nuovi strumenti e servizi per potenziare i processi di apprendimento di lingue e competenze; per migliorare le dinamiche relazionali e il trasferimento di conoscenza; per facilitare la mobilità da periferia al centro città.
  3. Fondazione Grameen Italia, in collaborazione con l’Università di Bologna, per Rivitalizzare gli Appennini nell’area intorno a Bologna attraverso modelli di social farming e colture innovative. Il fine è creare nuove attività produttive in campo agricolo generando occasioni di lavoro per soggetti svantaggiati.
  4. TICE un centro educativo all’avanguardia per quanto riguarda i bisogni speciali, vuole attivare Mindbook, una palestra virtuale dove allenarsi all’utilizzo dei social network. La cooperativa vuole riuscire a coinvolgere educatori e specialisti in un circuito che aiuti i minori con bisogni speciali o disabilità a muovere i primi passi nel mondo digitale.

Inoltre sulla piattaforma sono presenti tutte le 30 challenges sociali e ambientali che saranno online fino al 21 di Dicembre.

Le challenges sono dislocate in vari paesi europei e si riferiscono a diversi settori.
Come inviare il proprio progetto per risolvere le sfide sociali?
Semplice! Basta registrarsi sul portale SocialChallenges.eu e inviare un Pitch dalla pagina della challenge selezionata. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione FAQ o segui le istruzioni disponibili sul video tutorial per la registrazione!