Procida HaC(k)ultura
Creatività e innovazione per lo sviluppo sostenibile del territorio
15 | 16 ottobre 2022
Procida Hall, via Roma 1 – Procida

Procida HaC(k)ultura, l’evento sviluppato da Innovation Village nell’ambito di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, finalizzato a riunire un gruppo di 50 innovatori di diversa estrazione in due giornate intensive di progettazione e di confronto attorno ad alcune sfide lanciate da imprese ed enti pubblici su temi culturali, ambientali e di mobilità.

Un hackathon che interpreta l’innovazione come processo di cambiamento focalizzato sui bisogni delle comunità e dei territori, per maturare visioni di un futuro sostenibile a partire da progetti e soluzioni cantierabili con il supporto della tecnologia.

Il 15 e 16 ottobre i 50 partecipanti che saranno ammessi a Procida HaC(k)ultura saranno suddivisi in team con competenze differenziate, per rispondere alle sfide lanciate da aziende ed enti su priorità ambientali, culturali, di mobilità.

Al termine delle due giornate di progettazione saranno premiati i 4 progetti più meritevoli da una giuria di specialisti nominata dalle aziende e dagli organizzatori.

Chi può partecipare

Tutti coloro che hanno un’affinità con i concetti di mobilità innovativa, sostenibile e intelligente, imprenditorialità a base creativa e culturale, ricerca, preservazione, cura dell’ambiente e dell’ecosistema marino. Studenti e ricercatori universitari, progettisti, designers, programmatori digitali, innovatori, imprenditori, professionisti, attivisti se vi riconoscete in questa descrizione, allora vi invitiamo a partecipare.

Un fine settimana di progettazione “disruptive”, guidati da mentor esperti e ispirati da interventi di personalità del mondo scientifico e culturale.

Sarà selezionato un numero massimo di 50 partecipanti, seguendo il principio della differenziazione delle competenze, in modo da poter garantire la maggiore varietà di approcci alle sfide, in una logica di design thinking.

LE SFIDE
­­
AMBIENTE – Progetto FIRM – Consiglio Nazionale delle Ricerche
­
Si ricercano progetti di ampio respiro che prevedano il ricorso a soluzioni, idee creative, modelli organizzativi e tecnologie che, prendendo in considerazione uno o più aspetti del contesto sopra descritto, possano sensibilmente contribuire alla riduzione e al riutilizzo dei rifiuti marini.
­
­MOBILITÀ – EAV – Ente Autonomo Volturno
­
La società EAV che con la sua rete connette i principali siti di interesse culturale e paesaggistico del territorio campano, intende valorizzare questi percorsi, con un occhio di riguardo verso quelli che sono i punti di arrivo dei flussi di turisti a Napoli. Si ricercano soluzioni, idee e tecnologie da formalizzare in progetti di ampio respiro possano migliorare la passenger experience e contribuire all’implementazione graduale della mobilità sostenibile facendo perno su valori ambientali, storici e culturali.
­
­CULTURA – AlmavivA

­L’obiettivo, partendo dalle famiglie nobiliari, è quello di valorizzare non solo la funzione politica ma anche e soprattutto valorizzare i beni di interesse storico/culturale ad esse riconducibili, creando così una relazione tra beni e luoghi fisicamente lontani. Il punto di partenza potrebbe essere la famiglia D’Avalos, ma fondamentale è creare un modello astratto riproducibile su qualsiasi famiglia nobiliare, in modo da trasmettere, raccontare e valorizzare il loro apporto al patrimonio culturale italiano.
­­
Giffoni Innovation Hub­
­
Si ricercano progetti capaci di immaginare nel metaverso soluzioni che tengano insieme un’idea innovativa di fruizione e di creazione culturale e artistica digitale a partire dai contenuti sviluppati dalla programmazione di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 e dal futuro di Palazzo d’Avalos; che siano spazi “vivi” e generativi, e non mero trasferimento di contenuti culturali in uno spazio digitale.