Presentato il Volume Lab Fattoria 4.0, pubblicato da Franco Angeli, nato nell’ambito del progetto “Suite Tecnologica per una Fattoria 4.0” finanziato dalle “Misure di rafforzamento dell’Ecosistema in-novativo della Regione Campania” del P.O.R. CAMPANIA FSE 2014/2020 asse III – Obiettivo Specifico 141 e realizzato dall’Associazione Temporanea di Scopo costituita da IPE – Istituto per ricerche ed attività educative (capofila) e dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con le aziende partner Graded S.p.A. e NetCom Group

Il progetto iniziato a gennaio 2022 e terminato a marzo 2023 ha risposto alla domanda tecnologica espressa dalle aziende nel settore agri-food della Campania, stimolando la nascita di idee imprenditoriali in grado di trasformarsi in aziende startup operanti nel settore agro-alimentare e zootecnico che possano mantenersi vive nel tempo nel territorio campano.

Nello specifico il progetto ha coinvolto 20 partecipanti under 35, studenti universitari, neolaureati, dottori e dottorandi di ricerca e giovani imprenditori con l’obiettivo di:

  • sviluppare persone «a prova di azienda» offrendo ai partecipanti una formazione di scenario e manageriale, un mix di competenze tecniche e soft skill e strumenti atti a favorire la generazione di idee imprenditoriali e gestirle nel tempo;
  • sviluppare aziende a prova di «sostenibilità economica» attraverso la formazione e il mentoring offerto dal programma per trasferire ai team imprenditoriali competenze di tipo economico-finanziario, budgeting e controlling atte a favorire la longevità delle startup nel medio-lungo periodo.

Il percorso formativo ha realizzato un Programma di Animazione e Scou-ting nella prima fase e di Idea generation nella seconda.

La prima fase di Animazione e Scouting ha previsto due moduli formativi teorico-applicativi: “Global Thinking & Green View” per fornire ai partecipanti conoscenze specifiche in ambito energia e ambiente e “Formazione manageriale” per trasferire una “solid foundation” in ambito economico finanziario e manageriale.

Tra i due moduli di formazione è stata realizzata una intensa due giorni di “Hackaton & Call Ideas” per favorire la generazione di idee imprenditoriali nei partecipanti. La seconda fase del progetto consistita nell’Idea Generation ha previsto invece un’attività di Worklab per lo sviluppo delle idee imprenditoriali e delle soluzioni tecnologiche mediante un’attività di Mentorship condotta da advisor esperti in tema innovazione, tecnologia e sostenibilità e agrifood messi a disposizione dall’ATS e dalle aziende partner Graded e NetCom Group che hanno supportato i team nella realizzazione e sviluppo della soluzione tecnologica.

I partecipanti sono stati inoltre dotati di strumenti e facilitazioni logistiche per agevolare il lavoro e la gestione di gruppi on site e da remoto. I tre gruppi di lavoro hanno generato tre idee imprenditoriali che sono state presentate al Board Scientifico del Progetto e ad una commissione di esperti il 16 dicembre 2022 in un evento dedicato che ha rappresentato la prima tappa del Roadshow, di cui questo libro rappresenta lo step successivo.

Si presentano nel volume la sintesi dei tre business plan presentati dai team di lavoro: Lympha, idea vincitrice del contest interno, DATA FARM e M-FARM.

Le tre idee imprenditoriali costituiscono interessanti applicazioni nell’ambito agri-food e in particolare per le aziende del territorio campano. Lympha in particolare propone un progetto di coltura acquaponica di basilico napoletano nella “Terra dei Fuochi”; M-Farm un software per la manutenzione predittiva dei macchinari nelle aziende vitivinicole ispirata all’Irpinia e DATA FARM rea-lizza la Fattoria 4.0 mediante l’applicazione di un modello di sensoristica integrata applicata all’agricoltura e alla zootecnia.

E’ possibile scaricare il libro al link series.francoangeli.it/index.php/oa/c