Una nuova opportunità di sviluppo per neo-imprenditori, studenti e ricercatori attivi nel settore agricolo e della nutrizione. Via alla selezione per partecipare al premio Demetra, un’iniziativa promossa da The European House – Ambrosetti, in collaborazione con COPROB, realtà produttiva leader nel settore bieticolo saccarifero italiano.

La prima call for ideas di Demetra si rivolge a ricercatori (o gruppi di ricerca), neo-imprese e ad aspiranti imprenditori con meno di 40 anni. I quattro migliori progetti otterranno un sostegno economico allo sviluppo imprenditoriale del valore di 10.000 euro ciascuno; la possibilità di essere incubate all’interno della struttura di COPROB e la partecipazione al programma 2017 “Leader del Futuro”, servizio di The European House – Ambrosetti dedicato ai giovani, che offre un percorso continuativo di sviluppo della leadership costituito da un insieme di attività complementari, tra cui incontri con importanti protagonisti del nostro tempo, riunioni esclusive di altissimo livello – compreso l’annuale Forum di settembre – e sessioni formative che in maniera sinergica contribuiscono allo sviluppo della personalità e della professionalità di chi partecipa.

A seguito di una prima selezione, verranno individuate le migliori 10 idee che disputeranno la fase finale. In particolare, i 4 vincitori saranno scelti tra i finalisti, dopo la presentazione del proprio progetto nell’ambito di una competizione a colpi di elevator pitch, che si svolgerà a Bologna il 14 dicembre 2016, di fronte a una giuria altamente qualificata, composta da rappresentanti del mondo delle imprese, delle università, della ricerca e delle istituzioni.

Il bando sarà aperto fino al 20 novembre 2016, periodo durante il quale sarà possibile sottoporre online il proprio progetto al link dedicato sul sito di The European House – Ambrosetti.

I progetti ricevuti e rispondenti ai requisiti del Bando riceveranno la valutazione proveniente da un Comitato Scientifico di Selezione composto dal management di COPROB, dai partner del progetto e da alcuni advisor referenziati sui temi oggetto del Bando.