Fino al 1° luglio, Pollica diventa la capitale mondiale della fisica teorica, con la terza edizione del Pollica Summer Workshop, in programma al Castello dei Principi Capano.

Il borgo campano si pone al centro del dibattito sulle leggi fondamentali dell’universo, ospitando oltre 80 fisici provenienti da 15 Paesi.

Pollica, già patria della dieta mediterranea, si appresta così a diventare un centro per conferenze internazionali sulla fisica delle alte energie, grazie a un’iniziativa che sostiene lo sviluppo economico del territorio, facendo “assaporare” la vita cilentana a tanti ospiti internazionali.

La ricerca scientifica è uno dei pilastri delle strategie di sviluppo competitivo della Regione Campania. In particolare, la fisica si posiziona tra le aree di eccellenze del territorio, grazie alle nostre Università e a centri di ricerca come l’INFN, l’INAF e l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, oltre alla partecipazione dei ricercatori campani a progetti dai risultati sensazionali come la fotografia del buco nero.

Il Pollica Summer Workshop si inserisce in questo contesto di unicità e strategicità per la diffusione e alla valorizzazione della ricerca campana, proiettando Pollica e la Campania in una dimensione internazionale di grande valore culturale e scientifico.

L’iniziativa è promossa dal Pollica Physics Centre, con l’Università degli Studi di Salerno, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Università degli Studi di Napoli, con il sostegno della Regione Campania e del Comune di Pollica.