A Roma, il 26 luglio presso la Sala Centrale dell’Acquario Romano, si terrà l’iniziativa Il Piano Scuola Digitale incontra il Paese.

Ala presenza della Ministra, Valeria  Fedeli, sarà l’occasione  per  fare  il punto sui primi diciotto mesi del Piano  Nazionale Scuola  Digitale (PNSD) e per rilanciare  le politiche  per l’innovazione  del  sistema  educativo.

La mattinata prenderà il via con il confronto fra rappresentanti delle Istituzioni, del mondo accademico, di Regioni e Comuni e di imprese e tutti gli stakeholder che, insieme alle scuole e al Ministero, hanno contribuito e stanno contribuendo a sostenere l’innovazione del sistema educativo.
Saranno annunciate le priorità per i prossimi anni, e le nuove azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale che il Miur metterà in campo a partire da settembre. Anche insieme ai partner istituzionali.

Saranno annunciati i nuovi accordi con Regioni e Città Metropolitane e presentate le migliori esperienze di innovazione della scuola sviluppate dai Comuni. La Regione Campania sarà rappresentata dall’assessore alle startup e innovazione, Valeria Fascione che illustrerà i contenuti dell‘Accordo di collaborazione sulla Promozione e Sviluppo Continuo delle Competenze Digitali sottoscritto dalla Campania e dal Miur e considerato già una best practice per l’approccio assolutamente innovativa dal punto di vista delle politiche di sviluppo che promuovono lo sviluppo delle competenze digitali lungo tutta la filiera formativa.

Tra gli interventi: Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato al Ministero per lo Sviluppo Economico con Delega alle Telecomunicazioni, Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l’Agenda Digitale, Presidenza del Consiglio, Gaetano Manfredi, Presidente della CRUI, Debora Serracchiani,  Referente per l’Agenda Digitale per le Regioni, Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale, e Agostino Santoni, Presidente di Assinform.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.00, si svolgeranno alcuni tavoli tematici.

Programma Evento PNSD

Diretta streaming su www.miur.gov.it.