Aggiornamenti dalla Fondazione CRUI 

1. E’ stato eliminato il requisito relativo a “non aver compiuto il 35esimo anno di età alla data di scadenza del bando” pertanto possono partecipare al Bando PhD ITalents – Dottori di ricerca coloro che sono in possesso degli altri requisiti senza limiti di età.

2. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature dei dottori di ricerca è posticipato al 27 maggio 2016 alle ore 12.00; alla scadenza del termine ultimo la piattaforma online predisposta per la candidatura verrà chiusa e non sarà più possibile intervenire su quanto inserito.

Apre il 14 aprile il bando PhD ITalents dedicato ai dottori di ricerca che vogliono realizzare un’esperienza in azienda.

PhD ITalents è gestito dalla Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in partenariato con Confindustria.

PhD ITalents è un’iniziativa tesa a favorire l’inserimento dei dottori di ricerca nelle imprese attraverso un cofinanziamento triennale pari a 16.236.000 euro per la copertura dei costi relativi ai contratti di lavoro attivati.

I suoi obiettivi sono creare opportunità di impiego per giovani dottori di ricerca e sviluppare un modello di placement di personale giovane e altamente qualificato all’interno delle aziende, che possa supportare percorsi d’innovazione. Il processo di incontro tra domanda e offerta è gestito attraverso due fasi: l’individuazione di impreseinteressate ad assumere dottori di ricerca e la selezione dei neo-dottori interessati a intraprendere un percorso lavorativo in azienda.

La prima fase, dedicata alla raccolta di offerte da parte delle aziende, si è chiusa lo scorso 30 novembre 2015 con 1.136 posti di lavoro offerti. Una grande adesione che si è concentrata principalmente su 3 aree: ICT, Salute e Scienze della vita ed Energia.

A partire da giovedì 14 aprile e fino al 6 maggio 2016, i dottori di ricerca interessati potranno visualizzare sul sito www.phd-italents.it le offerte di lavoro delle imprese e registrarsi sulla piattaforma del progetto, per poter visualizzare le informazioni complete e presentare la propria candidatura.

 

(fonte Research Italy)