Orizzonte Mare: Ricerca, Innovazione e Formazione, evento di discussione e riflessione. 14 e 15 dicembre presso il Centro Congressi della Stazione Marittima Terminal Napoli

Due giornate di contributi scientifici e interventi istituzionali, mirati alla definizione di nuovi scenari per l’economia del comparto e alla valutazione dell’impatto di innovazione e investimenti in formazione sul sistema Paese e sul Meridione. Tra i momenti di formazione, duecento studenti degli istituti nautici della regione saranno impegnati in workshop dedicati agli strumenti più innovativi della ricerca oceanografica (Side Scan Sonar, Magnetometro, Sonda CTD, Veicolo filoguidato subacqueo ROV – Remotely Operated underwater Vehicle).

Sarà l’occasione per illustrare i risultati dei progetti Piattaforma tecnologica avanzata per rilievi di parametri geofisici ed ambientali in mare – PITAM e Sistemi e Tecnologie Integrate per il rilevamento e monitoraggio avanzato di parametri geofisici ed ambientali in aree marino-costiere – STIGEAC realizzati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Competitività 2007-2013, a cura del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nella giornata del 15 dicembre, si terrà la sessione dei lavori dedicata a Nuovi scenari per l’economia del mare: il contributo dell’industria e della ricerca nelle regioni meridionali alla quale prenderà parte l’assessore all’innovazione della Regione Campania, Valeria Fascione.

Programma dell’evento

L’evento è stato organizzato da SO.PRO.MAR. S.p.A e dall’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero (IAMC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’Ocean Lab CMCC sarà presente con una postazione dove verranno presentati al pubblico gli applicativi, risultati del progetto TESSA – Development of TEchnologies for the Situational Sea Awareness (SeaConditions, Visir, Ocean-SaR, Witoil, Marinenvironment, Early Warning).