Open Data Campania: al via il contest Rappresenta il dataset!

407

Nel monitoraggio AgID 2016, la Campania era ultima in classifica per la messa a disposizione di dati in formato aperto. Dopo un anno di lavoro su mappatura, censimento e riorganizzazione dei dataset e un percorso di formazione che ha coinvolto più di 130 dipendenti delle Direzioni Centrali regionali è stata presentata come best practice italiana nel ForumPA 2019. 

Ecco come la Regione Campania oggi raccoglie i primi feedback delle community con il contest Rappresenta il dataset!

Il progetto Open Data Campania propone alle community interessate di essere le prime a sperimentare e “giocare” con i dati disponibili sul portale, attraverso il contest Rappresenta il dataset!.

Si tratta di un’iniziativa di valorizzazione delle conoscenze e competenze tecnico-operative per la rappresentazione dei dati in formato aperto per fini di ricerca, analisi, o giornalistici. Obiettivo del contest è di individuare le migliori esperienze su tutto il territorio nazionale in termini di visualizzazione dei dati, partendo da quelli disponibili all’interno del catalogo regionale, con la possibilità di confrontarli con quelli presenti su altri portali.

Come si legge all’interno del Regolamento, il contest si rivolge tra gli altri, agli studenti delle Scuole Secondarie e delle Università, ai giornalisti, e a tutti gli appassionati di Open Data e digitale, con lo scopo di individuare e far emergere i casi più virtuosi di rappresentazione creativa del dato.

In palio, una giornata al Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio, un hub internazionale dedicato alle competenze digitali che offre ogni anno percorsi di formazione e aggiornamento per guidare il cambiamento verso l’innovazione digitale.