Inaugurata ieri la nuova sede del Dipartimento di Biotecnologie Marine Ecosostenibili della Stazione Zoologica Anton Dohrn alla darsena del Molosiglio di Napoli. Si tratta della prima struttura di livello nazionale interamente dedicata alle biotecnologie marine con un approccio eco-sostenibile.

Questo nuovo insediamento della SZN offrirà nuove opportunità di lavoro a tantissimi ricercatori, oltre a dare un’accelerazione alle attività di trasferimento tecnologico per la realizzazione di nuovi prodotti. A conferma del ruolo portante che la Stazione Zoologica Anton Dohrn ricopre nei processi di ricerca e sviluppo sul territorio.

Come Regione Campania investiamo molto nella blue economy: con la sua fascia costiera che comprende attrazioni turistiche di livello internazionale, una vocazione produttiva nella cantieristica, due porti industriali di primario livello, una moltitudine di porti pescherecci, oltre che un sistema della ricerca e dell’innovazione di primario livello, la Campania è “naturalmente” uno dei poli più importanti del Paese per la filiera del mare.

Le opportunità derivanti dall’economia del mare sono anche oggetto di uno specifico articolo della legge regionale 5/2021 che prevede l’avvio del “Distretto del mare campano” che stiamo portando avanti attraverso un protocollo di intesa proprio con la Stazione Zoologica Anton Dohrn e la Fondazione IDIS Città della Scienza per la promozione della crescita sostenibile nei settori marino e marittimo.