Seminario, B2B e workshop sui finanziamenti internazionali in Tunisia

Tunisi, 15-16 Novembre 2016

ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) organizza una missione di operatori in Tunisia nei settori delle energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti, trattamento acque, mirata alla promozione del partenariato industriale e tecnologico.

La missione si terrà a Tunisi il 15 e il 16 novembre 2016 e si articolerà in seminario, incontri B2B e visite aziendali.

La Tunisia rappresenta una piattaforma produttiva interessante per le imprese italiane impegnate a diversificare le proprie attività, e costituisce un importante hub per penetrare nuovi mercati (soprattutto Africa del Nord, Africa francofona e Paesi del Golfo).
L’Italia è il secondo partner commerciale della Tunisia, con un interscambio bilaterale nel 2015 pari a circa 5 miliardi di euro. Storicamente, l’Italia è anche tra I primi investitori in Tunisia (con una quota di mercato pari al 16%).
Tre sono i settori emergenti nell’economia tunisina, dai quali discendono nuove e importanti opportunità per le aziende italiane: sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili, valorizzazione e smaltimento dei rifiuti, trattamento delle acque. A questi si rivolgono le principali strategie locali di sviluppo in via di attuazione, nonché i programmi di cooperazione finanziaria e tecnica dei principali organismi internazionali operanti sul territorio.

La partecipazione è gratuita. A carico delle aziende italiane saranno le spese di viaggio e soggiorno.
L’iscrizione è obbligatoria attraverso il modulo on-line https://sites.google.com/a/ice.it/tunisia-novembre-2016/scheda­di-adesione

Scarica la Circolare Informativa

Scadenza 20 settembre